Cerca un articolo

Esercizio Fisico e Corretta Alimentazione i Fattori della Prevenzione



Secondo l'American Institute for Cancer Research (AICR), oltre il 30% dei tumori sarebbe direttamente riconducibile a ciò che mangiamo. A tavola bisogna quindi tener conto di tutta la filiera alimentare: dai pesticidi che si usano nelle coltivazioni di frutta e verdura alla conservazione, industriale o casalinga, fino al tipo di cottura. Dunque, fare prevenzione con una corretta alimentazione va ben oltre la "prescrizione" di uno specifico alimento.

Il problema della prevenzione è centrale anche a fronte dell’incremento della spesa pubblica sanitaria italiana che, nel 2016, supererà i 113 miliardi di euro. Uno studio della durata di 25 anni, riconosciuto dal convegno di formazione medica tenutosi a Roma in occasione XIII Giornata Nazionale della Prevenzione delle malattie cardiovascolari e respiratorie, ha dimostrato i grandi benefici sulla salute prodotti da cambiamenti nello stile di vita, con una riduzione delle morti per malattie cardiovascolari (-68%), infarto (-73%) e tumore (-44%).

In particolare, l’aumento dell’attività fisica diminuirebbe significativamente l’incidenza di malattie cardiache, ictus, diabete, tumori al colon e al seno. E’ stato calcolato che se il numero delle persone che effettua un regolare esercizio fisico aumentasse del 10%, si risparmierebbe quasi 1 miliardo di euro all’anno di spesa sanitaria.
D'altronde, nel nostro Paese la sedentarietà e la scorretta alimentazione stanno producendo effetti preoccupanti: in Italia, il 33% della popolazione è in sovrappeso (41% degli uomini e 26% delle donne) e il 10% è obesa.

Forte di questa consapevolezza, Probios da anni supporta iniziative sportive volte a fare sensibilizzazione sul tema. In particolare, questo weekend, l’azienda sarà sponsor del Trofeo Questura di Firenze, la manifestazione podistica interforze giunta alla sua ottava edizione che sostiene l’Associazione Tumori Toscana (A.T.T. ONLUS).
L’appuntamento è per domenica 5 Giugno, alle ore 9, a piazzale del Poggio Imperiale, con una novità: tutti i partecipanti saranno dotati di pettorale con CHIP per il rilievo cronometrico.