Cerca un articolo

E...state freschi! - i focus di probios



L’estate è arrivata e con lei (finalmente!) è arrivato il caldo.

Sembra però che ogni anno le temperature siano sempre più alte e soprattutto in città, contrastare la calura e l’umidità diventa un‘impresa faticosa.
Il caldo eccessivo può creare diversi disagi al nostro organismo, ma adottando accorgimenti mirati ed attenzioni a tavola possiamo sicuramente aiutare il nostro corpo nell’affrontare i disagi che le eccessive temperature e la prolungata esposizione al sole possono creare.
Nei mesi estivi è ancora più importante mantenere una dieta bilanciata basata principalmente su cibi freschi e naturali, cotti o crudi ma non elaborati o troppo pesanti.

Certo che in vacanza o al caldo in città si ha poca voglia di stare ai fornelli e la tentazione di buttarsi su pizze, focacce, salumi, formaggi, e altri cibi preconfezionati che non ci obbligano a cucinare, è forte! Aumentano le occasioni degli apertivi all’aperto in terrazza e sulla spiaggia in cui è facile farsi prendere la mano da olive farcite, formaggi stagionati, salse ipercaloriche e cocktail alcolici di tutti i generi… ma poi la notte… ci rigiriamo nel letto, la pancia gonfia come un pallocino, un mal di testa in sottofondo e ci sembra di avere nello stomaco la cavalleria rusticana e la mattina poco riposati siamo già stanchi e nervosi e sicuramente poco propensi ad affrontare i mille impegni sotto il sol leone!

Con il caldo l’organismo non deve più contrastare il freddo e quindi brucia meno e così il nostro fabbisogno energetico diminuisce fino a circa 200-300 calorie al giorno!
Diventa quindi primario fare attenzione e ridimensionare porzioni e grassi durante la giornata: con l’estate e l’aumento della temperatura anche i processi digestivi se ne “vanno in ferie “ e diventano meno efficienti.
ll segreto è mangiare più spesso e cose più digeribili: banditi i fritti, gli intingoli e condimenti troppo elaborati.
I cibi preferiti in estate sono frutta e verdura, perché ci riforniscono di quegli elementi essenziali che vengono persi attraverso la sudorazione e la perdita di liquidi. Per idratare correttamente l’organismo, è essenziale bere a sufficienza (almeno due litri al giorno), compensando le perdite di liquidi che avvengono con la sudorazione e contrastando anche gli abbassamenti di pressione, così tipici nella stagione estiva, specie nelle donne.
La migliore bevanda è la semplicissima acqua, ma possono essere assai utili anche varie tisane, il tè verde da bersi a temperatura ambiente o fredde e soprattutto i centrifugati di frutta e/o verdura, che oltre ad acqua “biologica”, apportano sostanze di elevato valore nutritivo come vitamine e minerali preziosissimi.
Il consiglio di bere in abbondanza vale ancora di più per i piccoli e per “senior” quando la capacità di termoregolazione fisiologicamente è più lenta e il rischio di disidratazione è più alto. Le bevande vegetali di riso, avena e soia possono essere compagne rinfrescanti soprattutto quando l’appetito è scarso!

Vanno invece evitate le bibite gassate e zuccherate che apportano calorie “vuote” senza fornire alcun nutriente, tra l’altro spesso ricche di additivi e che provocano un maggior senso di sete e gonfiore.
Limitare caffè e bevande a base di cola che aumentano la vasocostrizione e la diuresi, provocando disidratazione.
Attenzione anche a tutto ciò che è troppo freddo, perché influisce negativamente sui meccanismi di regolazione della temperatura.
Meglio evitare superalcolici in quanto aumentano la sudorazione inoltre limitano l’assorbimento delle vitamine, soprattutto della B che ha un ruolo fondamentale nella trasformazione in energia delle calorie.

Consumare quindi tanta verdura (cetrioli, sedano, radicchio, pomodori) meglio cruda e frutta (albicocche, angurie, pesche, prugne) che contengono molta acqua, fino al 95% nel caso di cocomero e melone, l’importante è che sia di stagione!
I frutti arancioni sono ricchi di vitamina A che favorisce la produzione di melanina che è il pigmento in grado di regalare una carnagione ambrata e un’abbronzatura invidiabile.
Ma, estetica a parte, sono preziosi anche per proteggere il corpo dai colpi di calore.
Il re italiano nelle tavole estive rimane il pomodoro ricco di licopene che combatte l’invecchiamento cutaneo, ma serve anche a ridurre i rischi delle malattie della pelle…e ne ritarda l’invecchiamento! Allora via libera a pomodori freschi in insalata, ripieni e in succo ma anche a profumate pomarole: il licopene non perde le sue concentrazioni quando viene cotto, anzi!

L’estate rischia di essere il momento peggiore per il delicato equilibrio della flora batterica intestinale. Caldo eccessivo e perdita di liquidi, alimentazione improvvisata, bibite ghiacciate possono minare gli equilibri più precari con effetti spiacevoli come l’accentuarsi meteorismo, gonfiore, distensione addominale e irregolarità intestinali!
Quindi ancora più prezioso l’apporto di fibre solubili, i prebiotici e chiaramente l’esercizio fisico nelle ore più fresche.
Anche yougurt biologico ricco di fermenti lattici vivi, al naturale o con frutta fresca può essere un piacevole e valido alimento per la colazione o come spuntino.
Privilegiare carboidrati complessi, in particolare i cereali integrali come l’orzo in chicchi, dalle proprietà diuretiche e rinfrescanti, il riso per fresche insalate arricchite da vegetali colorati, o il grano, sotto forma di pasta o pane integrale.
Anche cous cous e Bulgur sono di veloce preparazione e possono diventare appetitosi ingredienti per insalate fredde a cui aggiungere ortaggi e foglioline di menta con un risultato fresco e gustoso!

Ridurre le carni rosse e aumentare il consumo di pesce e proteine vegetali come il tofu che è facilmente digeribile e poco calorico.
Alcune spezie e aromi possono aiutare: menta, cumino, e cardamomo favoriscono la digestione, mentre peperoncino e zenzero aumentano la temperatura interna ed aprono i pori facendo sudare di più, danno quindi una sensazione di freschezza.
Con l’estate peggiorano i problemi di insufficienza venosa e le gambe, specie quelle del gentil sesso, diventano gonfie, doloranti e pesanti, soprattutto a fine giornata; il caldo infatti peggiora la circolazione e, nei soggetti predisposti, può provocare tutti questi fastidi agli arti inferiori.
Ecco che l’utilizzo di frutti rossi e blu (mirtillo, ciliegia, uva, frutti di bosco, karkadè) ricchi di antociani, diventano preziosi per il loro effetto antiossidante per la loro famosa azione protettiva sul microcircolo.
I a ridotto contenuto di teina come quelli della tradizione giapponese kukicha ed hojicha o un decotto della tradizione macrobiotica di azuki rossi tipo Hokkaido possono aiutare i reni nel loro super lavoro estivo!

Quindi perchè non preparare sulla nostra terrazza o quella di amici un bell’aperitivo leggero e naturale?
..ECCO QUALCHE IDEA:

Cruditè di tutti i generi da accompagnare ad un buon hummus (crema di ceci e pasta di sesamo con spezie) o uno tzaziki con yogurt bio e cetrioli, delle chips di mais o riso non frittecarciofini alla pugliese e cipolline grigliate "i leggerissimi" senza olio, crackers di farro senza lievito con mayorice alle erbe, un bel tabuleè di Bulgur con pesto pomodorini e menta fresca.

E DA BERE?
un bel calice di succo alla ciliegia o mirtillo rabenhorst e se proprio non se ne po’ fare a meno 2 dita di un buon vino bio, vi suggeriamo un fresco Pipirii Bianco IGT Toscano!

...FELICE BIO ESTATE!!!