Amanti del Made in Italy, attenti all’etichetta e sempre più vegani: è questa la fotografia degli italiani secondo il Rapporto Italia 2017 presentato dall’Eurispes lo scorso 26 gennaio. Per l’istituto di ricerca statistica, il 74% dei consumatori preferisce mettere nel carrello cibi prodotti in Italia, e più della metà dichiara di acquistare spesso alimenti con marchi e certificazioni Dop, Igp e Doc.
C’è una grande attenzione anche per i cibi stagionali, preferiti dall’80% degli intervistati, e per quelli a chilometro zero, privilegiati da poco meno del 60% della popolazione, mentre quasi il 40% dei consumatori acquista con regolarità prodotti biologici[1].
Una buona notizia quindi, che conferma che nel Bel Paese si stanno riscoprendo alcuni ingredienti cardine della dieta mediterranea Made in Italy quali cereali, frutta e verdura, olio di oliva e legumi.
D’altronde, la dieta mediterranea non nutre solo il corpo, ma anche il cervello, rallentandone l’invecchiamento. È quanto emerge da un recente studiodell'università di Edimburgo, pubblicato sulla rivista Neurology, dal quale si è visto che negli anziani che la seguono il cervello si restringe meno rispetto a chi aveva un tipo di alimentazione diversa[2].
Secondo un'altra ricerca dell'Hospital del Mar Medical Research Institute, a Barcellona, pubblicata sulla rivista Circulation[3], la dieta mediterranea, arricchita di uno degli ingredienti chiave quale l'olio d'oliva, sarebbe anche un toccasana per il cuore. Aggiungendo a questo regime alimentare, tra le altre cose ricco di frutta e verdura, il prezioso condimento (ne bastano quattro cucchiai al giorno) migliorano infatti gli effetti protettivi per il cuore del colesterolo 'buono' (Hdl), cosa che riduce il rischio di malattie cardiache e ictus.
Ecco perché Probios offre una vasta selezione di prodotti vegetariani, con materie prime provenienti in gran parte da agricoltura italiana, come i legumi cotti o secchi biologici, molti anche garantiti senza glutine e i condimenti che spaziano dagli olii extravergine di oliva a quelli di semi.
Per chi non vuole rinunciare alla verdura di stagione, ci sono i prodotti de Il Nutrimento: ricette tradizionali a base di ortaggi bio, tutte garantite vegetariane o vegan, molte delle quali senza glutine, di cui alcune in prontuario AIC.