Tra i tanti argomenti trattati da Probios in occasione di SANA 2017, c’è stato anche quello del “free from” bio da associare a un’alimentazione vegana.
Sono sempre di più infatti le persone che, per allergie o intolleranze, devono adottare un’alimentazione priva di glutine, lattosio o altri allergeni e, al contempo, crescono anche i consumatori che scelgono adottare un’alimentazione “cruelty free”. A loro Probios ha dedicato, proprio durante il 29° Salone Internazionale del Biologico e del Naturale, una cooking class condotta dalo chef vegano Gabriele Palloni e dalla celebre blogger Tiziana Colombo, meglio conosciuta come Nonna Paperina, fondatrice e presidente dell’associazione “Il mondo delle Intolleranze”.
Insieme hanno elaborato una ricetta, le Tagliatelle di ceci senza glutine con salsa al pomodoro scappato, che coniugano perfettamente entrambe le esigenze.
“È stato un vero piacere partecipare, insieme allo Chef vegano Gabriele Palloni, ad un esperimento tanto insolito quanto complicato da realizzare, un piatto di tagliatelle senza glutine e anche vegane!” – ha spiegato Nonna Paperina – “Sembrava una missione impossibile e invece, nonostante la mia poca esperienza nel settore vegano, le tagliatelle senza uova, senza glutine, senza lattosio e vegane, si sono rivelate deliziose...un vero successo! Abbiamo utilizzato ingredienti genuini, naturali e bio come la farina di riso e la farina di ceci, ricche di nutrienti e di elevata qualità. Ho imparato moltissime cose da questo professionista, che ha aperto davanti a me un mondo fatto di una nuova cultura culinaria che non posso far altro che amare”.
Il connubio tra alimentazione bio, free from e vegana, è dunque non solo possibile, ma anche gustoso e utile per impostare un’alimentazione varia e “creativa” che non necessariamente è collegata a delle rinunce.
“Spesso quando si parla di alimentazione vegana e free from si pone l’accento sui ‘senza’ e sulle rinunce” – spiega Gabriele Palloni – “A me invece piace sottolineare il tema della cura e dell’attenzione che queste scelte hanno nei confronti sia della salute delle persone sia nei confronti dell’ambiente. Peraltro, i due tipi di alimentazione vanno di pari passo e spesso chi è vegano per scelta etica è anche attento alla propria salute e sceglie, per esempio, un’alimentazione con basso apporto di glutine o alterna la classica pasta, ricca di carboidrati ad alternative più proteiche come la pasta di legumi”.
Per coloro che vogliono cimentarsi ecco dunque la ricetta free from e vegan ideata dallo chef Palloni:
Tagliatelle Di Ceci Senza Glutine Con Salsa Al Pomodoro Scappato