Cerca un articolo

Frutta secca bio: l'esperto risponde



Sono una grande consumatrice di frutta secca in particolare di albicocche, che so essere ricche di magnesio. Il mio omeopata mi ha assolutamente sconsigliata di comprare quelle tradizionali, ma di utilizzare quella biologiche.
Ho comprato le vostre albicocche bio, che sono buone, ma si presentano male esteticamente in confronto a quelle dal colore arancio brillanti che compravo generalmente… ma che cosa avevano di male quelle non bio?


Non so cosa abbiano di male quelle convenzionali, ma so quello che di buono hanno le nostre!
La frutta secca biologica Probios, o meglio essiccata, come albicocche e fichi è ottenuta con metodi tradizionali, non più purtroppo al sole come accadeva una volta ma comunque a temperature controllate che ne preservano le qualità nutrizionali, soprattutto i minerali che non vengono dispersi e che anzi, rimangono come un concentrato di preziosi elementi nutritivi.
Spesso nel prodotto convenzionale vengono usati per la conservazione del prodotto i solfiti, soprattutto il biossido di zolfo, che previene tra l’altro l’inscurimento fisiologico come avviene con la naturale essiccazione.
Scegliere frutta essiccata biologica vuol dire scegliere un frutto coltivato in un terreno senza fitosanitari e poi lavorato senza l’utilizzo di quelle sostanze o trattamenti vietati dal disciplinare del biologico.
Avremo quindi un’albicocca marroncina e non arancio brillante, magari con le “cicatrici” estetiche di una pioggia o una grandinata, ma sicuramente dal sapore vero e naturale della frutta.


scrivi le tue domande al nostro ufficio qualità:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.