Dopo aver celebrato insieme la Giornata mondiale della Terra, il 22 aprile scorso, oggi vogliamo celebrare insieme a voi un’altra ricorrenza molto importante: la Giornata Mondiale dell’Ambiente 2018, che cade ogni anno il 5 giugno.
Quest’altro importante appuntamento a favore del nostro Pianeta è stato istituito nel lontano 1972 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite che, ogni anno, sceglie un tema particolarmente urgente volto a sensibilizzare la popolazione sulle grandi tematiche ambientali. Il 2018, pertanto, è stato proclamato come anno della Lotta alla plastica monouso.
Purtroppo, come molti di noi sanno, la Terra è messa sempre di più a dura prova dalla presenza di rifiuti plastici che inquinano le nostre acque, i nostri oceani e tutti gli habitat naturali, rappresentando così una vera minaccia per tutte le forme di vita e gli ecosistemi naturali.
Anche il National Geographic ha deciso di mobilitarsi in questa direzione: la rivista internazionale ha, infatti, lanciato da poco la campagna #PlanetorPlastic (oltre 117 mila like e circa 58,7 mila RT), che mira a sensibilizzare sulle conseguenze ambientali derivanti dall’uso indiscriminato della plastica monouso e su tutto il tema degli imballaggi e delle confezioni per i prodotti alimentari “take-away”. La campagna – il cui lancio coincide con l'uscita del numero di giugno della rivista che approfondisce il tema dell’inquinamento degli oceani – fa parte di un progetto pluriennale e di più ampio respiro, che comprende un’importante ricerca scientifica, una partnership con enti e organizzazioni, nonché iniziative di sostenibilità aziendale: da giugno il National Geographic sarà infatti distribuito all’interno di un involucro di carta.
Ma vediamo insieme quali sono i piccoli gesti quotidiani che possono aiutarci a salvare il nostro Pianeta. Scopriamolo con la regola delle quattro “R”:
- Ridurre, optando per l’acquisto di prodotti con imballaggi differenti e riciclabili
- Riusare, cercando di dare un molteplice utilizzo ai singoli prodotti
- Riciclare, attraverso la raccolta differenziata ed un corretto smaltimento dei rifiuti
- Recuperare, inventando nuovi utilizzi per produrre nuovi oggetti
Se amiamo l’ambiente, possiamo scegliere ogni giorno un’azione in sua difesa, cominciando dal cambiare le nostre abitudini di acquisto e pensando al futuro, cercando di ridurre l’impatto ambientale attraverso una selezione accurata dei prodotti che compriamo e sensibilizzando chi ci sta vicino all’adozione di comportamenti eco-sostenibili.