Amate la condivisione, i legami semplici e duraturi? Oggi è il giorno giusto per festeggiare in compagnia: sin dal 2011, il 30 luglio di ogni anno si celebra la Giornata Mondiale dell’Amicizia, istituita dall’Organizzazione delle Nazioni Unite a promozione e in difesa dello spirito di condivisione e solidarietà tra le persone
Sono soprattutto i giovani i soggetti maggiormente interessati da questo tema ed è soprattutto a loro che è rivolta questa giornata, creata con l’obiettivo di esaltare i valori del dialogo, della comprensione e del rispetto reciproco. Si sa, le migliori amicizie sono quelle che si coltivano sin da giovani, soprattutto durante il periodo dell’università e delle notti insonni fino all’alba, che crescono insieme a noi, si rafforzano ogni giorno sempre di più e diventano un importante punto di riferimento.
Si dice che gli amici siano i nostri fratelli non di sangue, con i quali condividere gioie, avventure e segreti, ma anche coloro ai quali dare la mano nei momenti di difficoltà. Gli amici, quelli con la “A” maiuscola, sono il nostro porto sicuro: ma quali sono i presupposti per una vera amicizia?
- Fiducia incondizionata l’uno per l’altro
- Reciprocità e condivisione
- Felicità reciproca che non lasci spazio all’invidio o all’egoismo
- Motivazione per condividere tempo ed esperienze
- Libertà di essere noi stessi fino in fondo
Possiamo dire che una forte amicizia sia in grado di generare molti aspetti positivi, quindi perchè non cogliere questa occasione per trovare un altro buon motivo per festeggiare e passare una serata in compagnia? Cosa aspettate? Correte!
#afavoredellavita