Cerca un articolo

Grassi “Buoni”: è Boom degli Elisir Vegetali



In Italia, patria dell’olio d’oliva, si affacciano anche nuovi oli vegetali. Sempre più italiani apprezzano infatti quello di lino, di canapa, di sesamo, di zucca, per fare solo qualche esempio. Questi prodotti, grazie alle loro ricche qualità nutritive, sono entrate a far parte di molte diete equilibrate in veste di “integratori alimentari”[1].

Non a caso, un recente studio americano, pubblicato sulla rivista Jama Internal Medicine, dimostrerebbe come olio extravergine d'oliva, frutta secca, semi come quelli di lino o di girasole ”allungherebbero la vita” grazie al loro elevato contenuto di grassi insaturi[2].

I ricercatori statunitensi raccomandano quindi di privilegiare nella dieta il consumo dei grassi "buoni" a discapito dei grassi saturi "cattivi" (cioè di origine animale come lardo, burro, grassi di carni rosse) e ancor di più dei grassi "trans" onnipresenti nel “cibo spazzatura”.

Condotto presso l'Harvard Chan School e la Brigham and Women's Hospital, lo studio ha coinvolto oltre 126mila individui, per un periodo di 32 anni, e rappresenta ad oggi l'analisi più dettagliata su come i diversi grassi alimentari influenzino la nostra dieta. I cibi ricchi di grassi saturi con quelli di tipo vegetale, come olio d'oliva o di semi, conferirebbero notevoli benefici e aumenterebbero le chance di vivere a lungo.

Da parte sua, Probios propone una vasta selezione di “elisir vegetali”: dal tradizionale olio extravergine di oliva toscano I.G.P., proveniente dai meravigliosi uliveti situati nei pressi di Vinci (FI) per la linea Natura Toscana; fino agli oli bio de Il Nutrimento, ottenuti senza surriscaldare il seme né la pressa durante il procedimento di estrazione e naturalmente ricchi di grassi polinsaturi e di omega-3, come l’olio di semi di canapa, di lino, di zucca, sesamo, mais e di girasole.

Da scoprire anche la gamma di semi oleaginosi!
[1]FONTE Corriere della Sera
[2]FONTE: tgcom24.it