Non a caso, un recente studio americano, pubblicato sulla rivista Jama Internal Medicine, dimostrerebbe come olio extravergine d'oliva, frutta secca, semi come quelli di lino o di girasole ”allungherebbero la vita” grazie al loro elevato contenuto di grassi insaturi[2].
I ricercatori statunitensi raccomandano quindi di privilegiare nella dieta il consumo dei grassi "buoni" a discapito dei grassi saturi "cattivi" (cioè di origine animale come lardo, burro, grassi di carni rosse) e ancor di più dei grassi "trans" onnipresenti nel “cibo spazzatura”.
Condotto presso l'Harvard Chan School e la Brigham and Women's Hospital, lo studio ha coinvolto oltre 126mila individui, per un periodo di 32 anni, e rappresenta ad oggi l'analisi più dettagliata su come i diversi grassi alimentari influenzino la nostra dieta. I cibi ricchi di grassi saturi con quelli di tipo vegetale, come olio d'oliva o di semi, conferirebbero notevoli benefici e aumenterebbero le chance di vivere a lungo.
Da parte sua, Probios propone una vasta selezione di “elisir vegetali”: dal tradizionale olio extravergine di oliva toscano I.G.P., proveniente dai meravigliosi uliveti situati nei pressi di Vinci (FI) per la linea Natura Toscana; fino agli oli bio de Il Nutrimento, ottenuti senza surriscaldare il seme né la pressa durante il procedimento di estrazione e naturalmente ricchi di grassi polinsaturi e di omega-3, come l’olio di semi di canapa, di lino, di zucca, sesamo, mais e di girasole.
Da scoprire anche la gamma di semi oleaginosi!