Negli ultimi tempi infatti sono sempre più numerosi gli studi che confermano i benefici derivanti dal loro consumo nella versione integrale quella cioè che contiene anche la crusca e il germe (ricchi di sostanze nutritive per la salute, quali fibre, vitamine, ferro, magnesio, zinco, etc.), oltre all'endosperma che è l’unica parte conservata nelle farine cosiddette raffinate e che contiene solo proteine e carboidrati.
Nonostante ciò, le statistiche dimostrano che il consumo dei cereali integrali nei paesi occidentali si è progressivamente ridotto negli ultimi 50 anni proprio per la raffinazione delle farine che rendono gli alimenti poveri di fibre e di altre componenti nutrizionali importanti.
I cereali integrali possono consumarsi interi, frantumati, spaccati, in fiocchi o ridotti in farina. La loro introduzione nella dieta dovrebbe essere progressiva in modo da consentire all’organismo di adattarsi al maggiore contenuto di fibre.
Probios, per offrire la possibilità di variare la dieta quotidiana, includendo tanti tipi differenti di cereali integrali, offre varie alternative di cous cous, un piatto dalle antichissime origini e molto amato, anche per la versatilità e la facilità della preparazione. Tra gli altri, il cous cous di grano saraceno, che con le sue qualità organolettiche dona un gusto deciso a questo piatto tradizionale; easy cous cous di mais e riso che grazie alla sua lavorazione presenta chicchi ben separati, ideali per ricette sia calde che fredde; il cous cous ai 4 cereali (frumento, kamut, farro e mais), una ricchissima fonte di fibre.
Scopri anche la gamma dei cereali in chicco.