BIOSTOCK, il mondo dello sfuso in continua evoluzione.
Biostock, azienda del gruppo Probios, nasce nel 2003, con l’intento di commercializzare materie prime biologiche principalmente ai laboratori di produzione alimentare e ai forni.
Dieci anni fa mancava infatti un’azienda capace di offrire al mondo della produzione biologica le più svariate materie prime ed è stato proprio questo fattore a caratterizzare l’azienda. Un servizio dinamico unito a una vasta gamma di prodotti bio; un unico interlocutore per tutti i produttori: dalle grandi aziende ai piccoli laboratori artigianali che possono avvalersi anche di forniture medio-piccole dai prezzi assolutamente competitivi.
Inizia così il percorso di questa azienda che si trova nella posizione di rifornire principalmente panificatori, pasticceri e laboratori di gastronomia specializzata. Parlando con i responsabili dell’azienda, ci ha incuriosito sondare il mercato dei prodotti sfusi, dal momento che negli anni ha subito un vero e proprio boom. Sempre di più infatti sono i negozi che offrono prodotti di largo consumo come pasta, legumi e cereali, da vendersi a peso, e chiediamo quindi quale sia il motivo di questo grande interesse da parte dei consumatori.
“Sia l’aspetto della convenienza quanto quello etico, per evitare un sempre maggiore spreco di confezioni alimentari, hanno influito enormemente sul proliferarsi di negozi che vendono prodotti sfusi, per lo meno in Italia”, ci raccontano da Biostock.
“Sicuramente c’è da un lato la convenienza ad acquistare solo la quantità che serve a un prezzo più accessibile rispetto al prodotto preconfezionato, ma dall’altro c’è anche da dire che il consumatore è sempre più sensibile a ‘non sprecare’ e a non produrre rifiuti inutili, siano essi imballaggi o rifiuti organici. Indubbiamente l’aumento innegabile di negozi che vendono prodotti sfusi deriva anche dal numero sempre maggiore di persone che hanno scelto di dare un’alimentazione sana ai propri figli. Infatti una buona fetta di consumatori proviene da una scuola di pensiero che rispetta tutte le forme di vita sia vegetali che animali”.
Anche l’offerta Biostock si è allargata negli anni, diversificandosi e arrivando oggi a un listino che conta ben circa 200 referenze.
“Con gli anni abbiamo incrementato l’assortimento dei prodotti anche in funzione di quello che i clienti ci chiedevano. È fondamentale ascoltare i nostri clienti perché è proprio da loro che possiamo avere una traccia sicura su quello che il mercato, e quindi il consumatore finale, necessita”.
Biostock è quindi un’azienda che ‘ascolta’ il mercato nonché quei consumatori che nell’arco degli anni hanno iniziato a seguirla.
Si può aggiungere a questo proposito che sono sempre più numerosi anche i gruppi di acquisto solidale che si rivolgono a Biostock: questo fa sì che per quest’azienda sia più facile avere l’opportunità di confrontarsi con i propri consumatori.
Negli anni si è assistito anche a una crescita esponenziale di ristoranti e take-away che si rivolgono ai fruitori del vegetariano e vegano e questo ci rende particolarmente felici poiché è un modo eccellente e gustoso per divulgare la filosofia del mangiare green.
A questo proposito, confermano da Biostock: “Da sempre riforniamo ristoranti e laboratori e possiamo testimoniare che sono in espansione sia nei numeri quanto nel volume d’affari. Questo è dettato soprattutto da una richiesta crescente da parte del consumatore finale, sempre più sensibile all’alimentazione sana, che vuole mangiare bene anche quando si tratta di andare a gustarsi una semplice pizza!
Infatti oltre ai ristoranti veg sono sempre di più le pizzerie, che propongono prodotti di altissima qualità e di varie farine. Mai provata ad esempio una pizza di grano senatore cappelli? Il sapore eccezionale di questa farina la rende davvero unica!”.
Anche la scelta dei fornitori rientra nella sfera dell’eticità aziendale, come ci spiegano da Biostock: “Fra i parametri adottati per selezione i fornitori, sicuramente anche l’etica riveste un aspetto fondamentale: lavoriamo ad esempio con diverse cooperative, con produttori di materie prime che individuano e salvaguardano la biodiversità. Crediamo fermamente che sia importante offrire insieme a un’elevata qualità del prodotto anche un grado di eticità delle nostre aziende partner più che soddisfacente”.
È una bella realtà Biostock, che lavora nel settore degli alimenti sfusi a trecentosessanta gradi, stando al passo con i tempi. Quale miglior modo per festeggiare gli undici anni di attività se non regalandosi un sito nuovo?
“È stato un progetto molto ambizioso poiché volevamo realizzare un sito moderno di facile consultazione. Uno strumento che parlasse chiaramente sia agli operatori del settore che ai consumatori finali, che acquistano le nostre materie prime all’interno dei punti vendita dello sfuso. Il sito è in evoluzione e quindi, conclusa questa prima fase che lo vede online ormai dai primi di marzo, inizieremo a inserire moltissimi altri contenuti quali ricette e informazioni sulle materie prime e i loro maggiori utilizzi”.
In bocca al lupo quindi a questa giovane azienda e a tutto il mercato degli alimenti sfusi!
Per info:
BIOSTOCK srl
via F.lli Rosselli, 5 - Capalle, Campi Bisenzio (FI)
Tel. 0558969434 - Fax 0558969416
www.biostock.it