I nostri fornitori: BORSA
TUTTA LA FRAGRANZA DELLE FETTE BISCOTTATE:
qual’è il segreto del metodo borsakovsky?
Nel 1936, Gabriel Pasquier, aprì la sua panetteria artigianale a Les Cerqueux, nella regione Maine et Loire, nella Francia dell’ ovest. Appassionato dal suo lavoro di panettiere, ha saputo trasmettere l’amore per il buon pane ai suoi discendenti, nasce così l’azienda Borsa che dal 1949 produce le famose fette biscottate biologiche, forti di un piccolo segreto racchiuso nella preparazione delle sue farine.
L’azienda Borsa unisce tradizione ed innovazione, tanto che nel 2007 ha inaugurato il nuovo sito destinato alla produzione delle fette biscottate.
IL METODO BORSAKOVSKY
Al di là della scelta biologica delle materie prime, Borsa ha attuato una vera rivoluzione nel metodo di abrasione delle farine, denominato appunto “Borsakovsky”. Partendo dal concetto che “la natura ha inserito nei chicchi dei cereali tutto il necessario per mantenere l’uomo in salute” è necessario però preservare certe sostanze per poterle ritrovare nel prodotto finito.
Analizzando una sezione di chicco di frumento, si nota che la parte più ricca di nutrienti risiede in un sottile strato che si trova nella parte periferica del chicco e nel germe (parte più interna). Questa parte è nota come “strato proteico”.
Durante i normali processi di sfregatura delle farine si aveva una rottura e conseguente scissione dei chicchi di cereali. La differenza nel metodo Borsakovsky, è che il cereale non viene compresso verso l’interno, in questa maniera avendo eliminato l’involucro, siamo in grado di aprire lo strato proteico ed il germe dove sono racchiusi minerali, vitamine e aminoacidi. La farina utilizzata da Borsa rende questi preziosi elementi disponibili per il corpo umano fino al 98%.
I punti di forza dei prodotti a marchio Borsa risiedono nella semplicità delle ricette unite alla grande qualità delle materie prime impiegate che vengono selezionate con cura dallo staff Borsa. I prodotti vengono realizzati seguendo le esigenze dei consumatori ed i maggiori trend di mercato: la gamma ha subito un importante cambiamento di ingredienti negli ultimi 2 anni eliminando l’utilizzo di oli di palma e sostituendoli con il più pregiato olio girasole, realizzando ben tre ricette totalmente prive di zuccheri aggiunti, ed implementando in tutta l’offerta il contenuto di fibre e proteine naturalmente presenti negli ingredienti utilizzati.
Vi presentiamo l’intera gamma Borsa:
FETTE BISCOTTATE INTEGRALI AL NATURALE:
una fetta biscottata croccante dal gusto integrale, ricco di fibre (8,5g/100g di prodotto) è leggermente dolcificata con zucchero di canna integrale
FETTE BISCOTTATE A BASSISSIMO CONTENUTO DI SALE:
prodotte senza l’aggiunta di sale, adatta quindi a coloro che vogliono ridurre l’uso del sodio (sodio 0,01g/100g), la ricetta utilizza farina integrale ed esclude l’utilizzo di qualsiasi tipo di dolcificante.
FETTE BISCOTTATE CON GERME DI GRANO:
deliziose e croccanti fette biscottate prodotte con farina bianca e germe di grano, ottima fonte di fibre e preziosi nutrienti contenuti nella ricetta.
FETTE BISCOTTATE CON FARINA INTEGRALE DI FARRO:
la ricetta esclude l’utilizzo di dolcificanti, ed è una ricca fonte di fibre (10,5g/100g) e proteine (15,5g/100g). Il
farro è un cereale molto apprezzato come alternativa al tradizionale frumento.
FETTE BISCOTTATE CON FARINA INTEGRALE DI KAMUT:
anche in questa ricetta è escluso l’utilizzo di zucchero e frumento, ed è un’ottima fonte di proteine e fibre. Il kamut per la diffusa tollerabilità è molto apprezzato da coloro che escludono il frumento dalla propria dieta.
CROSTINI:
deliziosi crostini croccanti, perfetti come snack, per accompagnare marmellate di frutta o formaggi. Sfiziosi in sostituzione del pane, vengono prodotti con olio di girasole e sono un’ottima fonte di fibre.