Cerca un articolo

I nostri fornitori: forno vannini



FORNO VANNINI: il Buono a km 0


Incontriamo il Forno Vannini, un laboratorio di produzione a pochi passi dalla sede Probios, nel paese di Calenzano (FI).
L’atmosfera che si respira all’interno, è quella di un piccolo forno di paese con tutti i profumi del pane e dei biscotti appena sfornati.
La titolare, Barbara Zerini, ci racconta la storia di questo laboratorio, che ha saputo negli anni trasformarsi in una realtà produttiva che esporta le proprie delizie fino nei lontani Stati Uniti.
La storia del Panificio Vannini ha inizio nel lontano 1932 tra le verdi colline della Toscana quando il fondatore del panifico e nonno di Barbara, Mario Vannini, consegnava il pane alle varie botteghe della zona con la carrozza, un mezzo a impatto zero si direbbe oggi!


La gestione del forno, è stata tramandata in famiglia negli anni a venire: prima gestita dalle figlie del fondatore Vanda e Carla poi passata da 15 anni a Barbara che ancora oggi con la figlia Irene tiene vivo lo spirito e la passione della famiglia Vannini. La tradizionalità dei prodotti Vannini è rimasta quella di allora anche se, nei decenni a venire, i discendenti del Sig. Mario sono stati capaci di adattare le ricette alla creatività dei nostri tempi.
Barbara ci dice di essere davvero orgogliosa di “mantenere viva la tradizione sempre accompagnata da quell’amabile spirito fiorentino che la caratterizza”. E lo spirito della nostra terra si ritrova in tutti quei prodotti che ogni giorno vengono da lei preparati come ad esempio i tradizionali cantuccini nelle più svariate versioni, le famose ciambelline al vino che, ad ogni bambino toscano sono state fatte assaggiare inzuppate in un po’ di vino come “strappo alla regola” di fine pasto; sono questi profumi che ancora oggi ci accompagnano nei ricordi della nostra infanzia.
Ricordi preziosi fatti di antichi sapori, quasi un patrimonio da preservare per le generazioni future che rischiano di perderli appiattiti dalle produzioni industriali.
La produzione Vannini ancora oggi impasta manualmente gli ingredienti che sapientemente danno vita ad esclusive ricette.


Il buono che fa stare bene


Ci sono alcune ricette messe a punto dal fondatore, che ancora oggi a distanza di quasi un secolo sono rimaste immutate.
É vero però che bisogna stare al passo con i tempi e le titolari mettono a punto ricette davvero innovative, cercando abbinamenti particolari ma di grande successo, Barbara infatti ci confessa “ci piace rivisitare prodotti tipici in chiave biologica con un attenzione alle necessità di molte persone, produciamo per esempio vari tipi di cantucci: dal classico alla mandorla, integrale con miele, farro con cioccolato garantito senza tracce di latte adatto quindi a chi ha particolari esigenze alimentari, molti sono anche i prodotti senza lievito. Da provare per i più curiosi anche le sfiziose ricette in cui impieghiamo abbinamenti particolari come pepe e cioccolato, o i nostri biscottini da tè a cui aggiungiamo veri fiori di camomilla o lavanda”.


Un atto di amore per le nostre terre: la scelta biologica


L’amore per il territorio, il cibo sano e la vita genuina, ha spinto il Panificio Vannini a creare una linea di biscotti e prodotti salati certificati biologici, con farina da cereali coltivati e macinati in Toscana, per la realizzazione di prodotti a km0 e per incentivare le coltivazioni biologiche della nostra terra, come mezzo di salvaguardia della nostra bella regione.
L’incontro con Probios è stato alquanto singolare, infatti le aziende che hanno le rispettive sedi a pochissimi chilometri di distanza, si sono scambiate le prime battute al Biofach di Norimberga (Germania)!
È nata così, fra un cantuccino e un cracker al girasole, la collaborazione fra le due aziende fatta di reciproca stima e simpatia.
Le ricette vengono messe a punto in un forno di paese, e poi vengono portate a giro per l’Italia con orgoglio, in molti negozi del settore biologico. Ci piace l’idea di contribuire a diffondere anche così lo spirito toscano, fatto di genuinità e simpatia, e di realtà che ancora oggi difendono con il loro lavoro la tradizione della nostra regione.