GRUPPO MANGIARSANO GERMINAL
Nato dall’unione di due aziende storiche del biologico italiano, il Gruppo Mangiarsano Germinal opera in Italia e nel mondo, poggiando sui punti di forza che ne hanno fatto un riferimento, per clienti e consumatori.
“Nutri la tua salute” riassume la filosofia del Gruppo, che negli effetti si articola nella formulazione di prodotti rispettosi dell’uomo e dedicati ad alcuni specifici bisogni nutrizionali, e in una politica di sviluppo attenta ai fattori ambientali, oltre che alle opportunità di mercato.
Un pacchetto tecnologico/produttivo all’avanguardia, racchiuso nella facility di Castefranco V.to, ha permesso all’azienda di produzione del Gruppo, Il Mangiarsano S.p.A., di ottenere le più prestigiose certificazioni di processi produttivi e prodotto finito, specialmente nelle tipologie di prodotto dedicate alle intolleranze alimentari.
La possibilità di produrre contemporaneamente alimenti con e senza glutine, su due linee produttive dislocate nello stesso stabilimento, ad esempio, è un primato che solo poche aziende in Europa possono vantare. Gli alimenti senza latte, senza uova, senza sale, senza lievito, senza glutine, sono diventati fattori insostituibili e distintivi nell’offerta commerciale del Gruppo.
La capacità produttiva e la competenza tecnica hanno permesso a Il Mangiarsano di strutturare un’offerta di prodotti dolciari da forno ampia, profonda, conquistando in molte nicchie di mercato, posizioni di leadership in Italia e all’estero. Grazie ad una presenza sul mercato vigile, alla lettura tempestiva dei cambiamenti e delle evoluzioni di abitudini alimentari e stili di vita, grazie alla vocazione lucidamente “pioneristica” della direzione ad aprire a nuove nicchie di consumatori, assecondando alcune correnti molto prima della presenza effettiva di una domanda di mercato consistente, il Gruppo è così votato a progetti sempre nuovi.
Un terzo punto fondamentale è rappresentato dai rapporti di partnership con aziende del settore. Spesso impulsi allo sviluppo interessanti sono arrivati proprio da alcuni clienti, sia in relazione alla loro identità commerciale, sia in relazione a richieste dei propri mercati, come nel caso della nostra produzione destinata agli Stati Uniti, una serie di prodotti biologici che mette insieme cereali antichi, caratteristiche nutrizionali di spicco, e un gusto sofisticato e appagante.
In questo ambito il rapporto con Probios rappresenta un caso di studio.
Verso la fine degli anni ‘90, molta parte del dibattito sui temi di nutrizione e salute, esaminava la questione celiachia, un'intolleranza alimentare molto grave e diffusa, che impedisce il consumo di alimenti della nostra cucina come pane, pasta e pizza, nella loro formulazione tradizionale.
Il glutine, un complesso proteico contenuto nelle farine più comuni, non solo genera reazioni anche potenzialmente mortali, nei soggetti allergici, ma anche una serie di disturbi di entità minore, spesso erroneamente attribuiti a cause diverse, nei soggetti intolleranti. Proprio la mancanza di una prassi medica volta alla diagnosi di queste intolleranze lasciava supporre che il numero reale di intolleranti al glutine fosse enormemente maggiore di quello noto, perciò molte aziende cominciarono ad introdurre sul mercato prodotti senza glutine.
Mentre le referenze senza glutine crescevano in numero nei supermercati, nel mondo del biologico mancavano del tutto. Questa lacuna era senza dubbio legata all’esiguità dei volumi che in quel momento una linea di alimenti biologici senza glutine avrebbe prodotto, ma anche alla difficoltà tecnica insita nello sviluppo di tali prodotti. Il glutine agisce da “collante” negli impasti, una funzione demandata a vari tipi di additivi nei prodotti convenzionali.
I prodotti biologici, non potendo contenere addittivi chimici, rappresentavano una sfida notevole per i ricercatori de Il Mangiarsano. La volontà delle due aziende, la comunione di vedute, furono il motore dello sviluppo dei primi prodotti senza glutine biologici in Italia, un primato capitalizzato dall’enorme successo della linea Rice&Rice di Probios, il riferimento in assoluto più autorevole in questa nicchia di mercato.
Oggi Il Mangiarsano è una realtà produttiva leader nel mercato dei prodotti dolciari da forno biologici, salutistici e funzionali. Vanta due moderne linee di produzione, dislocate nello stabilimento di Castelfranco. Produce migliaia di tonnellate di prodotto finito all’anno, commercializzate in Italia e nel mondo a marchio proprio e a marchio dei numerosi partner commerciali.