I NOSTRI FORNITORI…
PLAMIL: la scelta vegan dagli anni ‘60
Plamil iniziò la propria attività negli anni ‘60 mettendo al primo posto una nutrizione corretta, l’etica e l’ambiente.
In quegli anni si iniziava a parlare di alimentazione vegana e vegetariana anche grazie alla fondazione della prestigiosa Vegan Society, un’associazione Vegan inglese oggi conosciuta a livello internazionale.
Plamil nacque proprio in risposta all’esigenza dei consumatori di trovare alternative valide ai prodotti lattiero caseari, utilizzando materie prime prese direttamente dal regno vegetale.
Per venire incontro a questa domanda di mercato, nel 1965 Arthur Ling fondò un’azienda specializzata nella produzione di bevande vegetali che fu chiamata PlantmilkLtd. L’azienda era in una piccola fabbrica nella zona del Buckinghamshire e inizialmente Mr. Ling la gestiva nel suo tempo libero.
Nel 1972 l’azienda traslocò in una struttura nella zona chiamata Folkestone e Arthur vi si dedicò a tempo pieno. La compagnia cambiò successivamente il nome in Plamil Foods, dove “PLA” sono le prime 3 lettere di “plant” (pianta) e “MIL” sono le prime tre di “milk” (latte), come per ricordare anche dal nome, le origini di questa avventura.
Plamil fu la prima azienda a introdurre il latte di soia in Inghilterra. Da allora e in modo graduale, Plamil ha diversificato la produzione ampliando la gamma dei prodotti per offrire sempre più alimenti vegetali per un mondo sostenibile. Dagli anni ‘70, infatti, Plamil ha iniziato a produrre cioccolato vegan e dagli anni ‘80 ha lanciato la famosa maionese senza uova, ancora oggi apprezzata in tutto il mondo.
Plamil produce infatti una varietà di maionesi vegetali senza uova, ottime per tutti coloro che cercano un prodotto senza derivati animali ma che sia allo stesso tempo gustoso, adatte anche per coloro che soffrono di intolleranze alimentari. E infatti, la crescente consapevolezza di un’alimentazione a prevalenza vegetale e l’aumento di intolleranze e allergie a questo alimento, hanno confermato che Plamil negli anni ’60 ci aveva visto lungo! La produzione delle Mayo con ingredienti alternativi alle uova è la naturale evoluzione della produzione del latte di soia: la maionese infatti deriva direttamente dalla bevanda di soia e presenta una consistenza cremosa, molto liscia e chiara. Inoltre, per la sua produzione viene utilizzato solo olio di girasole, naturalmente ricco di grassi polinsaturi che ne conferisce caratteristiche qualitativamente eccellenti.
La materia prima viene raccolta direttamente dalle campagne come ci spiegano da Plamil: “Sapere da dove provengono le materie prime e conoscerne la qualità è la base per raggiungere standard sempre più alti, e pensiamo che sia un buon indicatore della reale attenzione che poniamo per ottenere un’eccellente varietà di prodotti. Ecco perché il settore degli acquisti è per noi di primaria importanza, molte delle nostre materie prime sono per esempio prese direttamente da cooperative di agricoltori.
Crediamo molto nel rapporto umano con i nostri fornitori, e pensiamo che sia fondamentale trattare con loro come vorremmo essere trattati noi”.
Plamil di schiera da sempre contro gli ingredienti provenienti da nanotecnologie o OGM. Questa sensibilità è data anche dal fatto che l’azienda utilizza molta soia, una pianta, che, come è noto viene largamente coltivata proprio con il metodo OGM.
Oltre a questo l’azienda si impegna da anni nell’utilizzo di sole fonti rinnovabili per alimentare energeticamente la propria produzione e gli uffici, una scelta veramente “green” a tutto tondo.
MAIONESE 100% VEGETALE PLAMIL
Da Plamil eccezionali maionesi vegetali! Vellutate e cremose sono perfette per accompagnare crudités di verdura, per realizzare stuzzicanti sandwich, eccellenti per insaporire o preparare ricette fresche e deliziose! Prova tutta la gamma, disponibile nei gusti al naturale o al dragoncello.