Cerca un articolo

IEO: I 30 Cibi Smart per Vivere Più a Lungo



Lo IEO (Istituto Europeo di Oncologia) ha certificato la prima dieta italiana per vivere più a lungo. Si chiama “Dieta Smartfood” e identifica i 30 “longevity smartfood”, ovvero quegli alimenti che attivano i geni della longevità.
Questi cibi, scoperti dalla nutrigenomica, studiati nei laboratori e conosciuti dalla civiltà contadina, contengono molecole che hanno dimostrato di influenzare i geni che presiedono alla durata della vita.

Ecco quindi il nutrimento “amico”: quello che contiene antocianine (arance rosse, cavoli, ciliegie, frutti di bosco, melanzane, patate viola, prugne nere, radicchio, uva nera), capsaicina (paprika croccante e peperoncino), la curcumina, l'epigallocatechingallato (tè verde e tè nero), la fisetina (cachi, fragole, mele), la quercetina (asparagi, capperi, cioccolato fondente, cipolle, lattuga), resveratrolo (uva). É la scienza del “cibo buono”, che combatte non solo i chili di troppo, ma aiuta a prevenire alcune patologie cardiovascolari, metaboliche e neurodegenerative.

É in quest'ottica che si inserisce Probios, con i suoi snack e le sue bevande selezionate e certificate dal team di Smartfood di IEO, oggi disponibili nei centri Urban Fitness. Perché equilibrare attività fisica e alimentazione corretta è determinante per mantenere un buono stato di salute e prevenire l’insorgere di numerose patologie.