Cerca un articolo

Il Biologico è Giovane



Il consumo di alimenti biologici, come tutti sappiamo, negli ultimi anni è stato protagonista di una notevole ascesa, al punto da essere diventato uno tra i temi al centro di importanti ricerche e studi in ambito nutrizionale. I dati dell’Osservatorio Sana hanno infatti rilevato come, oggigiorno, circa otto famiglie italiane su dieci acquistino prodotti biologici almeno una volta l’anno.

In particolare sono proprio i giovani ad aver abbracciato il biologico come filosofia di consumo: nel 2016 ben il 79% dei giovani tra i 18 e i 29 anni ha scelto prodotti biologici.
La scelta biologica si conferma sempre di più come uno stile di vita che non include soltanto i consumi alimentari, ma comprende anche un significativo incremento della distribuzione di prodotti per la salute, per la cosmesi, per l’igiene, fino ad arrivare all’oggettistica. I motivi di queste scelte sono da collegarsi principalmente allo sviluppo di una maggiore consapevolezza di ciò che acquistano, in quanto tendono a privilegiare le opportunità del biologico in termini di benefici economici, all’organismo, ma soprattutto all’ambiente.

Da non sottovalutare è poi il ruolo fondamentale che i social giocano attualmente, in cui vi è una tendenza sempre più forte a condividere momenti ed esperienze in cui vengono raffigurate le abitudini quotidiane dei giovani, basate su comportamenti sempre più sostenibili, healthy e fonte di benessere sia per quanto riguarda l’ attività fisica, sia per quanto riguarda la scelta di seguire una dieta alimentare salutare. Ed è proprio anche grazie alla viralità di questi momenti che l’eco del biologico ed in generale di uno stile di vita sano riscuote un carattere molto significativo tra i giovani under 40.

Probios, marchio leader nel settore dell’alimentazione vegetariana biologica, propone un’ampia gamma con numerosissimi prodotti da agricoltura biologica. Per la preparazione dei prodotti Probios vengono seguiti rigidi controlli a garanzia della qualità del prodotto. Tra gli ingredienti, anch’essi provenienti da agricoltura biologica, sono esclusi conservanti, coloranti, aromi artificiali, OGM e qualsiasi sostanza che non provenga direttamente dalla natura.
Fonte:
www.ansa.it
www.greenme.it