Il Made in Italy, agli occhi dei consumatori, è sinonimo di cibo di qualità: il 71% degli italiani sceglie infatti i prodotti nostrani.
A rivelare i dati è la Global Brand-Origin Survey realizzata da Nielsen su un campione di oltre 30.000 individui in 61 Paesi tra cui l'Italia.
Per quale ragione gli italiani preferiscono i prodotti della penisola?
Indagando il "vissuto" di chi fa acquisti, Nielsen sostiene che il loro sentiment verso i prodotti di casa è quello dell’affidabilità (46% Italia rispetto al 44% media UE), della vicinanza al consumatore (50% contro 47%) e l'intenzione di supportare l'economia locale (61% del campione, comparato al 60% della media UE).
A supporto del trend, la recente lista nera degli alimenti redatta dalla Coldiretti: la cosiddetta “Black List” dei cibi provenienti dall'Oriente e dall'Africa, che risultano a rischio. Dai broccoli cinesi al basilico indiano, passando per gli agrumi che arrivano dall'Egitto e il prezzemolo del Vietnam, c’è una lunga lista dei cibi contaminati che è stata stilata sulla base delle analisi condotte dall’Agenzia europea per la sicurezza alimentare (Efsa) di Parma.
L’agricoltura italiana, invece, risulta la più green d’Europa, con 281 prodotti a denominazione di origine (Dop/Igp), il divieto all’utilizzo degli Ogm e il maggior numero di aziende biologiche. Ma è anche al vertice della sicurezza alimentare nel mondo con il minor numero di prodotti agroalimentari con residui chimici irregolari.
Ecco perché Probios continua ad avvalersi di materie prime e aziende di trasformazione italiane, così da ottenere e offrire i migliori prodotti, nel rispetto della salute delle persone e dell’ambiente.
Ultima novità 100% Made in Italy è la quinoa italiana senza glutine. Disponibile da maggio 2016, questo pseudo-cereale di origine andina proviene da coltivazione italiana ed è frutto di un progetto in collaborazione con la Scuola di Agraria dell’Università degli Studi di Firenze.
I cereali, anche senza glutine, Probios sono una preziosa base per la preparazione di numerose ricette: saltati con verdure, per sformati o minestre e tante altre fantasiose preparazioni.