La certificazione bio è determinata da rigide normative europee che prevedono controlli sull’intera filiera di produzione.
Ecco perché qualsiasi azienda che voglia intraprendere un’attività di preparazione, commercializzazione e importazione di prodotti agricoli biologici è ben consapevole del fatto che deve sottoporsi a un rigido processo di verifica al quale deve risultare assolutamente conforme.
Probios sottostà infatti regolarmente a ispezioni di controllo degli organismi autorizzati che ne certificano la corrispondenza. È per questo motivo che l’Azienda continua a preferire, laddove possibile, materie prime e aziende di trasformazione italiane, così da ottenere e offrire i prodotti di qualità migliore e certificata.
È questo il caso de Il Nutrimento, azienda parte del Gruppo dal 2005, che lavora ortaggi biologici freschi, preparati e conditi con cura per dare vita ai prodotti della tradizione italiana.
Proprio Il Nutrimento, solo nel 2017, ha raggiunto tre nuove certificazioni: IFS Food Standard, che certifica la conformità di tutte le referenze della linea allo standard unificato di sicurezza della qualità; BRC Global Standard for Food Safety, che dimostra l'impegno continuo dell'azienda nei confronti della sicurezza, della qualità e del rispetto delle norme che regolano il settore agroalimentare e UNI EN ISO 9001:2015, che definisce la corrispondenza dell’Azienda alla norma che determina i requisiti del sistema di gestione per la qualità dell’organizzazione.