Il PIACERE di MANGIARE BIOLOGICO
editoriale Bio-Mag a cura di Fernando Favilli
La mia avventura nel mondo del biologico è iniziata circa trent’anni fa, quando per curiosità, partecipai ad alcuni dei seminari sulla macrobiotica e la fortuna mi fece incontrare un personaggio speciale: Ferro Ledwinka grande esperto di alimentazione in generale e di macrobiotica in particolare.
Non avendo particolari esigenze alimentari, il mio avvicinamento alla dieta macrobiotica ed all’alimentazione biologica è stato più semplice: ho scelto liberamente se farla e quando farla, senza costrizioni.
L’insegnamento più importante che Ferro mi ha trasmesso è stato il rispetto per il cibo, l’importanza del cibo per il nostro benessere fisico e psichico e, cosa più importante, come mangiare.
Come mangiare, la prima cosa che impariamo appena venuti al mondo, ma...
Davvero sappiamo mangiare? Davvero conosciamo l’importanza dell’abbinamento dei cibi? Davvero sappiamo quanto è importante masticare con calma ed essere rilassati durante un pranzo?
L’elenco potrebbe essere lunghissimo.
Tutti sappiamo che siamo quello che mangiamo, ma un conto è saperlo ed un conto è mettere in pratica questa conoscenza.
Ho iniziato a mettere in pratica gli insegnamenti di Ferro giorno dopo giorno con un po’ di incostanza, mia caratteristica o difetto! Nonostante questo vedevo dei cambiamenti in positivo e quindi l’impegno è divenuto attento e costante nei mesi successivi.
Mangiavo quasi esclusivamente biologico, davo la giusta attenzione all’abbinamento dei piatti, integravo con prodotti giapponesi macrobiotici e, senza accorgermene avevo iniziato a cambiare le mie abitudini alimentari.
Questo mi ha portato ad avere molta più energia, non più sonnolenze dopo i pasti, sonni tranquilli e risvegli brillanti, umore più positivo: in sintesi mi piacevo molto di più.
Da quanto ero contento per i risultati, in quel periodo, ho lasciato il lavoro precedente per entrare a dirigere Probios, al tempo piccolissima, ma per me rappresentava il completamento del mio nuovo percorso di vita, alimentare e non.
Dopo tanti anni mi ritengo fortunato di aver incontrato chi mi ha aperto gli occhi ed istradato in questo nuovo stile di vita; per questo sono convinto che tutti coloro che hanno l’accortezza di avvicinarsi al biologico e di prendersi cura della propria alimentazione come stile di vita, troveranno dei cambiamenti in positivo e la vita premierà la loro scelta.
Fernando Favilli
presidente Probios srl