Cerca un articolo

Il Riso Italiano sta Scomparendo? Indicazione di Origine in Etichetta



Il consumo di riso europeo è attualmente coperto per il 50 per cento da prodotto di importazione.

Arriva dalla Cambogia, ma anche dal Vietnam (con una crescita del 489%), dalla Thailandia, dall’India e dal Pakistan. Secondo il Dossier #SOSRisoitaliano elaborato dalla Coldiretti, mai così tanto riso straniero è arrivato in Italia come nel 2016: un aumento record del 21% delle importazioni che ha indotto i principali Paesi europei produttori di riso (tra cui Italia, Spagna, Portogallo, Grecia, Francia, Bulgaria e Ungheria) a richiedere alla Commissione Europea un tavolo per rivedere le norme sull’importazione di riso dagli Stati extra comunitari[1].

Non soltanto, il Ministro delle Politiche Agricole, Maurizio Martina, ha dato l’annuncio di un’etichetta “salva-riso” made in Italy agli agricoltori italiani.

L’indicazione dell’origine in etichetta consentirebbe di fare chiarezza: oggi infatti un pacco di riso su quattro è di origine straniera, ma il consumatore non lo sa e non può saperlo.

Il problema è anche di sicurezza, come sottolinea ancora una volta la Coldiretti: l’aumento delle importazioni avrebbe infatti fatto scattare ben “12 allerte sanitarie da contaminazione per il riso e i prodotti a base di riso da Paesi extracomunitari in Europa, secondo i dati del sistema di allarme rapido comunitario (Rasff)”. La pericolosità per la salute dei cittadini riguarda la presenza irregolare di residui antiparassitari, di aflatossine cancerogene o altre tossine oltre i limiti, infestazioni da insetti, livelli fuori norma di metalli pesanti o la presenza di Ogm proibiti in Italia e in Europa.

Probios, da 40 anni impegnata nella distribuzione di prodotti biologici vegetariani e vegani e nella protezione dell’eccellenza Made in Italy, si avvale di fornitori italiani, certificati bio, per offrire una vasta selezione di prodotti. In particolare, la linea Rice&Rice, con oltre 80 referenze garantite senza glutine, garantisce molteplici soluzioni per un menù completo a base di riso biologico italiano, dalla colazione ai dessert.

 
[1] FONTI: www.corriere.it/economia/
Il Tempo, “Un pacco su quattro è straniero. Ma non lo sappiamo”- 15 aprile 2017
Il Messaggero, “Riso, arriva l’obbligo dell’origine in etichetta” – 14 aprile 2017