LA FORZA dell’OTTIMISMO
“L’essenza dell’ottimismo non è soltanto guardare al di là della situazione presente, ma è una forza vitale, la forza di sperare quando gli altri si rassegnano, la forza di tenere alta la testa quando sembra che tutto fallisca, la forza di sopportare gli insuccessi, una forza che non lascia mai il futuro agli avversari, il futuro lo rivendica da se.”
Dietrich Bonhoeffer
Non abbiamo molte alternative se vogliamo vivere una vita intensa, piena e soddisfacente, se non quella di cercare con tutto il nostro io di essere “ottimisti”.
Le ragioni per cui vale la pena avere sempre un atteggiamento positivo sono molteplici, per esempio una come opportunità, un’altra come caratteristica
umana e anche per attirare gli altri. Affinché le nostre capacità possano svilupparsi al meglio e possiamo avere successo, dobbiamo cogliere le occasioni favorevoli che si presentano nella vita ed è davvero difficilissimo coglierle se siamo pessimisti, se la visione della vita è cupa, buia, sconfortata, preoccupata…..
Essere ottimisti fa si che riusciamo a sviluppare al meglio le capacità del nostro cervello, capacità senza limiti che vengono stimolate quando abbiamo una visione della vita positiva e piena di speranza.
Una persona “solare” riesce a attrarre gli altri come un magnete, vede la vita sempre piena di colori ed è convinta di avere un grande controllo sul proprio
avvenire, è mossa da un fervente desiderio di riuscire dato dalla passione, bandendo il lamento dalla propria vita.
In definitiva il nostro cervello può avere solo due alternative, essere ottimista o pessimista e visto che non c’è niente da guadagnare nell’essere pessimisti, siate ottimisti!
Con fiducia,
Rossella
“Scegli di essere positivo. Hai la possibilità di sceglierlo, sei il padrone delle tue azioni. Scegli di essere positivo, costruttivo. L’ottimismo è il filo conduttore per il successo”
Bruce Lee