LA PERSEVERANZA PREMIA
La perseveranza è una parola a cui talvolta non viene riconosciuto il giusto valore mentre penso sia importante rivalutarla perché la considero un fattore essenziale, nonché la chiave del successo, in ogni impresa che intraprendiamo.
La perseveranza è la costanza di perseguire i propri sogni, di insistere in un atteggiamento o in un’attività nei quali crediamo: è quindi una virtù tanto indispensabile quando preziosa.
Spesso veniamo bombardati dai mass-media o dalla pubblicità di messaggi che esaltano l’immediatezza: ricchezza immediata, bellezza istantanea, carriera ultra-rapida… ma nella vita quotidiana le cose vanno
diversamente e spesso e volentieri è proprio grazie al “non mollare” che otteniamo le nostre vittorie.
La perseveranza la si può paragonare alla propria presa nella vita, a una mano ferma sul timone, che non ha smanie di arrivare perché è consapevole del traguardo che vuole raggiungere.
È il passo sicuro che si compie giorno dopo giorno perché si conosce la meta. Giorno dopo giorno, settimana dopo settimana, mese dopo mese, in silenzio, senza fragori. Ma quel passo apparentemente
insignificante è quello che ci porta a fare chilometri, a costruire la nostra vita, a sciogliere situazioni apparentemente irrisolvibili.
Tuttavia è facile sentirsi fiduciosi all’inizio di un’impresa, ma dopo tanto tempo che si lotta strenuamente, e i risultati tardano ad arrivare, è altrettanto facile e comprensibile cedere a quel senso di sfinimento e
scoraggiamento.
Ecco, quello è il momento di non mollare.
MAI.
Sicuramente la forza di andare avanti nonostante tutto è strettamente legata a quanto crediamo veramente in quello che desideriamo realizzare, a quanto ne siamo convinti. In ogni momento si può alimentare la propria convinzione. Allora, i nostri occhi saranno capaci di scorgere un po’ di luce e qualche colore anche in un giorno particolarmente grigio. E da lì ripartire.
Con affetto,
Rossella Bartolozzi
“Se pensi di essere sconfitto, lo sei.
Se pensi di non osare, non lo farai.
Se vuoi vincere, ma pensi che non ce la farai,
è quasi certo che non vincerai.
Se pensi che perderai, sei perso.
Perché fuori nel mondo capiamo che il successo COMINCIA con la VOLONTA’ dell’individuo.
Tutto dipende dallo stato mentale.
Se pensi di essere un perdente, lo sei.
Per crescere hai bisogno di pensare in grande.
Hai bisogno di essere sicuro di te stesso per poter vincere un premio.
La battaglia della vita non è sempre a favore dell’uomo più forte o più veloce.
Ma prima o poi chi vince è colui CHE SA DI POTERCELA FARE!”
-Bruce Lee-