La Storia di PROBIOS
Caro Lettore,
in questo editoriale volevo parlare di Probios, riflettendo anche sui cambiamenti e rinnovamenti che stiamo vivendo in questa periodo sia da un punto di vista aziendale quanto stagionale.
Internamente diamo per scontato che tutti conoscano la nostra storia, il nostro percorso, la nostra missione. Ma ovviamente non è così. Infatti sono certo di avere tante cose da raccontare su Probios che non sono note ai nostri consumatori e che potrebbero invece catturare la loro curiosità.
Questa convinzione mi viene dall’affetto dimostratoci da tutti i nostri clienti in più occasioni.
Probios è nata 36 anni fa grazie alla passione di un'erborista di Firenze, Elvira Rigo, e di un famoso consulente macrobiotico, Ferro Ledvinka.
Ferro, di ritorno dai suoi studi in Giappone, non trovava i prodotti per potere prescrivere le sue diete macrobiotiche, dal momento che allora i generi alimentari giapponesi erano quasi del tutto assenti in Europa e reperirli era una vera e propria impresa.
Decise quindi insieme a Elvira di creare un’organizzazione che ovviasse a questo problema, importando direttamente dal Giappone quello che serviva loro. E così nacque Probios.
Durante gli anni successivi si aggiunsero altri prodotti italiani ma anche europei, per essere in grado di completare l’offerta e coprire la richiesta di coloro che erano fedeli al proprio credo biologico e salutistico.
Il 1° gennaio 1990, sembra ormai un’eternità di tempo fa, Rossella e io abbiamo fatto la nostra comparsa in Probios, subentrando ai vecchi proprietari e assumendo le redini della società. Abbiamo lasciato le nostre precedenti occupazioni e ci siamo avventurati in questo nuovo percorso lavorativo all’interno dell’azienda.
Sostenuti dalle linee guida dei nostri predecessori e consapevoli dell’immagine societaria che avevamo ereditato, abbiamo iniziato un processo di rinnovamento che continua tuttora.
Probios oggi è una delle aziende leader del biologico e in particolare è un referente a livello europeo per i prodotti alimentari rivolti a chi soffre di intolleranze alimentari.
Oltre a questo vorrei mettervi al corrente di alcuni dettagli che di fatto rappresentano la nostra vera forza e che ti farà piacere scoprire, vale a dire, che:
• Probios è presente in 48 diversi paesi nel mondo;
• Probios è l’unica azienda europea del biologico che ha una sede anche in Germania, primo indiscusso mercato del biologico;
• Il 90% dei prodotti che commercializziamo sono a marchio Probios;
• L’85% dei nostri fornitori produttori sono italiani;
• Il 75% delle materie prime utilizzate per la preparazione dei nostri prodotti sono coltivate in Italia;
• Nel 2013 Probios ha servito in Italia circa 4800 punti vendita.
Questo è Probios: un’eccellenza italiana, non solo di nome ma anche nei fatti, come lo dimostrano i dati appena elencati.
Indubbiamente andiamo orgogliosi di tutto quello che abbiamo creato, che è stato possibile anche grazie alla fiducia che avete riposto nei nostri prodotti e nel nostro marchio.
Ringrazio in particolare anche voi clienti e consumatori che ci seguite da tempo: anche voi dovete essere orgogliosi per la fiducia che ci accordate da sempre.
Apparentemente quindi niente di eclatante: “solo” il risultato di un rapporto sincero coltivato negli anni e di cui andarne tutti fieri.
Con affetto,
Fernando Favilli