Secondo il rapporto di Coldiretti*, il business del turismo legato alla natura sembra conoscere un momento di particolare fortuna, grazie a una rinnovata sensibilità verso le questioni ambientali ed ecologiche: i dati relativi al 2015 parlano di un giro d’affari di 12 miliardi di euro e di 871 tra parchi e aree naturali presenti sul territorio nazionale.
Molti partiranno in compagnia dei propri animali domestici. Ecco allora alcuni preziosi suggerimenti per trascorrere al meglio le vacanze con i gli amici a quattro zampe**:
MEZZI DI TRASPORTO: I più utilizzati per partire con gli animali domestici sono macchina, treno, nave e aereo. Il codice della strada prevede l'obbligo di trasportare il cane separato dall'abitacolo attraverso l'apposita rete, mentre per animali più piccoli sono previsti gli appositi trasportini. Chi parte con i mezzi di trasporto pubblici dovrà invece ricordare di controllare le regole di trasporto di ciascun provider.
PASSAPORTO SANITARIO EUROPEO: Va richiesto almeno un mese prima della partenza all’estero e va accompagnato dalle relative vaccinazioni, in particolare quella anti-rabbica. Per i viaggi fuori dall'Europa, si consiglia di visitare il sito dell'Ambasciata del Paese di destinazione.
PARTIRE A STOMACO VUOTO E FARE PAUSE DURANTE IL VIAGGIO: Il veterinario consiglia di portare sempre con sé dell'acqua fresca per gli animali durante il viaggio. Per evitare problemi di nausea, la partenza dovrebbe avvenire a stomaco vuoto o dopo un pasto molto leggero da somministrare un'ora prima di mettersi in viaggio. Si consiglia inoltre di fare delle pause ogni 2 o 3 ore.
SPIAGGE APERTE AI CANI: D'estate, prima di partire informatevi su quali siano le spiagge adatte ai cani ma, come consiglia il veterinario, evitate le ore più calde per frequentarle e preferite il mattino e il tardo pomeriggio. Bagnate spesso il cane per evitare il colpo di calore.