Cerca un articolo

Lievito Alimentare: l'esperto risponde!



"Per quale motivo non posso utilizzare il vostro lievito Easy to Go per cucinare ma solo a crudo? L’ho sempre utilizzato al posto del parmigiano sopra le lasagne e si forma una crosticina buonissima!"

Il consiglio di utilizzare il prodotto lievito alimentare in scaglie, senza sottoporlo a cottura o calore, è per evitare che le vitamine del gruppo B, di cui è fonte il lievito alimentare, siano disperse, non essendo tutte totalmente termoresistenti.
La vitamina B5 per esempio è termolabile al calore ed anche la tiamina o vitamina B1 viene in buona parte perduta durante la cottura degli alimenti.
Caso a parte è la vitamina B2, che è sensibile all’esposizione alla luce.

Spesso il lievito alimentare in scaglie è utilizzato proprio per il suo contenuto di vitamine:
sono infatti molti i consumatori vegetariani che utilizzano il prodotto per integrare nella propria dieta il complesso vitaminico B, utilizzare il prodotto per prepararvi pietanze sottoposte a alte temperature, ridurrebbe il suo apporto nutrizionale in vitamine.
Non è un divieto comunque, ma un’indicazione, quindi il prodotto se cotto può essere ugualmente consumato. La crosticina delle lasagne sarà poco vitaminica, ma può continuare ad essere gustosa!

Scopri la linea EASY TO GO

Scrivi le tue domande al nostro ufficio qualità: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.