Cerca un articolo

Mele Avvelenate per una Società Addormentata



MELE AVVELENATE PER UNA SOCIETÀ ADDORMENTATA: C’È UN PRINCIPE CHE…?

Quasi tutti i prodotti che ci vengono offerti dal potere (medicine, farmaci, alimenti, informazioni, politica, economia, finanza, scienza, cultura, arte, tecnologia, forme pensiero, ecc) sono nella nostra epoca “mele avvelenate”.

Che ci vengono offerte per addormentarci... per prenderci soldi e pezzi di anima. Da una parte sono fatte per sedurci, catturando la nostra psiche o facilitandoci in qualcosa, ma dall’altra - se ci pensiamo bene - ci danneggiano e ci tolgono la libertà. Molti cibi colorati, dai sapori intriganti, dalle forme e dagli odori seducenti.. hanno al loro interno ingredienti che fanno male alla nostra salute.

Noi - sapientemente attratti dalla strega di turno - li compriamo, senza renderci conto dei loro effetti negativi. Un telefonino facilita le comunicazioni della nostra vita, anche se in effetti non aggiunge molto di più, perché quello che bisognava dirsi ce lo dicevamo comunque anche prima… Tutti lo usiamo perché comodo, ma le sue onde danneggiano i nostri circuiti neuronali. Ascoltare la musica per ore ad alto volume in cuffia è bello e confortante, distrae e fa compagnia… Ma l’udito a lungo andare ne risente… E si finisce per isolarsi per lunghi periodi dall’importante contatto con la gente e con la Natura.

Quante volte grandi banche ci hanno offerto prodotti finanziari che apparivano estremamente appetibili, ma che si sono rivelati deludenti, se non disastrosi… I media esaltano un governo e un partito dopo l’altro, che ci promettono tante belle cose nel tentativo di sedurci e di avere il nostro appoggio, ma poi - ottenuto il nostro consenso e il nostro voto - non fanno altro che gli interessi dei poteri elitari dai quali dipendono, e non gli interessi dei cittadini...

Ci presentano medicine che tolgono doloriemalditesta, enoilecompriamo… Ma questi farmaci sospendono per un po’ il sintomo, non rimuovono affatto la causa, e per giunta spesso fanno male ad altre parti del nostro corpo… La cultura che ci viene offerta sotto forma di cinema, arti visive, letteratura, musica ecc… è spesso fatta per colpire le nostre sensazioni… Ma tante volte fa male alla nostra anima invece di aiutarla. Le droghe, l’alcool ed il gioco d’azzardo… promettono distrazioni, sogni, speranze di stare meglio…

Ma inevitabilmente ci fanno male: distruggono organi, rigonfiano vizi dell’anima e rovinano famiglie… Potremmo continuare a lungo: la lista delle quotidiane mele avvelenate è infinita. Cosa si può fare per sfuggire a questa sequenza di trappole seduttive?

Occorre soprattutto coltivare la propria consapevolezza, far crescere il proprio spirito indipendente, diventare competenti e certamente etici, orientati al bene di tutti e della Terra con le sue creature. E quindi cominciare a individuare con grande attenzione il veleno in ognuna delle mele che ci vengono offerte. Tante vanno respinte, di altre possiamo mangiare solo la parte buona, e aiutare anche gli altri mostrando loro perché abbiamo respinto certe mele e di altre abbiamo mangiato solo una parte… Occorre di volta in volta farsi delle domande, verificare, non prendere per buono quello che ci viene offerto solo perché proviene da una grande organizzazione, da un governo, da una multinazionale, da una moda…

E scopriremo di poter trovare il cibo giusto, la medicina migliore, persone – persino in politica e nella finanza – di cui fidarsi, l’artista o il film che fanno bene alla nostra anima, il gioco o la distrazione che non ci fanno male… Per fare questo occorrerà sempre uno sforzo. Ma in quello sforzo – nella somma di quegli sforzi quotidiani – si nasconde il segreto della nostra crescita.

Le mele avvelenate, con la loro evidenza, servono proprio a far crescere per reazione la nostra coscienza. E così, un po’ alla volta, il nostro Spirito sarà talmente forte da essere quel Principe capace di risvegliare, baciandola con una consapevolezza superiore, questa Bella società Addormentata. Talmente addormentata da sembrare brutta.

Guardiamo con attenzione le mele avvelenate che ci circondano… studiamole bene, con calma e determinazione e cominciamo a sfuggire alle loro seduzioni identificando dove è il veleno subdolamente inserito dalle streghe dei poteri predatori. Il veleno è quella parte che indebolisce i nostri corpi - intaccando le nostre forze vitali - o la nostra anima, rendendoci più egoisti, meno amorosi ed aumentando i nostri difetti di pensiero, di sentimento o di volontà. Il nostro Spirito libero è l’unico capace di risanare le mele che ci circondano, e cresce proprio amando talmente la società umana e la Terra, con tutte le sue creature, da dedicarsi con i giusti strumenti a quest’opera di risanamento, interiore ed esterna. Così un giorno avremo coscienze veramente sveglie ed un mondo veramente migliore. Sarà così, se ci lavoriamo bene. Tanti bei Principi per baciare tante Belle anime Addormentate...

Fausto Carotenuto
Presidente di Coscienze in Rete