Cerca un articolo

Miso di orzo: l'esperto risponde



Ho acquistato il vostro MISO DI ORZO perché da poco seguo un’alimentazione macrobiotica, ma non so esattamente come utilizzarlo e quali siano le sue caratteristiche. Avete qualche Suggerimento?


Il miso è un condimento di origine giapponese preparato con i fagioli di soia a cui possono esservi aggiunti cereali come riso oppure orzo e sale marino.


Viene poi fatto fermentare per mezzo di un fungo anche per diversi mesi, secondo la tradizione orientale. Nella cucina giapponese viene consumato regolarmente per il suo alto contenuto di sali minerali, vitamine ed enzimi. È piuttosto conosciuta la zuppa di miso, di cui le riporto una ricetta standard.


Zuppa di miso: tagliare finemente una carota, un cipollotto e un gambo di sedano, cuocere in acqua fredda con un pezzo di alga wakame, per circa 10 -15 minuti. Unire il miso ma senza farlo bollire. Servirla calda con del prezzemolo tritato.


Come avrà notato la raccomandazione è di NON fare bollire il miso e questo permette di preservarne le sue qualità nutrizionali. La zuppa di miso viene consumata in genere prima del pasto perché contribuisce a preparare l’organismo ad accogliere il cibo.