Cerca un articolo

Olio di Oliva, tra Falsi Miti e Credenze



L’olio extravergine di oliva, come altre eccellenze italiane riconosciute in tutto il mondo, non è certo esente dalle bufale della rete. Per questo motivo, l’Organizzazione Nazionale degli Assaggiatori di Olio di Oliva (ONAOO)[1] ha redatto un elenco delle convinzioni errate che vengono promosse online in merito al prezioso condimento vegetale tanto amato dagli italiani.

  • IL COLORE: la leggenda vuole che un olio buono debba avere una tonalità verde intensa. In realtà, il colore di un prodotto di elevata qualità può spaziare dal verde intenso al giallo nelle varie gradazioni, a seconda delle varietà delle olive impiegate e del loro grado di maturazione.



  • INVECCHIAMENTO: L’olio non migliora con l’invecchiamento come alcuni credono. È infatti preferibile consumare l’olio spremuto da pochi mesi, perché gli aromi tendono ad attenuarsi con il passare del tempo e invece i processi di ossidazione aumentano.



  • ASPETTO TORBIDO: non è indice di qualità come molti pensano, ma indica solo che il prodotto non è stato filtrato. L’olio non filtrato, come avviene per tutti gli altri tipi di extravergine, è buono solo quando la materia prima è stata raccolta al momento giusto di maturazione e la spremitura è stata fatta rapidamente.



  • GUSTO: quando l’olio pizzica in gola non vuol dire che sia acido. Il sapore piccante così come il gusto amaro dipendono dalla presenza particolarmente abbondante di polifenoli che varia in base al grado di maturazione delle olive e alla varietà.



  • CALORIE: un olio delicato dal colore giallo tenue, ha lo stesso contenuto calorico di un olio di colore verde intenso e con un sapore deciso o piccante.



  • FRITTURA: tanti sono convinti che l’extravergine non sia adatto per friggere. Non è vero: l’olio resiste molto bene alle alte temperature, anche se è meglio scegliere quelli con un gusto delicato, per non coprire il sapore degli alimenti.


Da parte sua, Probios propone diverse tipologie di olio di oliva, tutte 100% Made in Italy.

Dalla linea Il Nutrimento, l’olio extravergine di oliva calabrese, estratto a freddo in Italia da olive italiane. È fonte naturale di vitamina e presenta un suo sapore intenso e fruttato, ideale per condire numerose pietanze.

Sempre da Il Nutrimento, gli oli aromatici, preparati secondo la vecchia metodologia della macerazione. Ancora oggi infatti vengono posti gli ingredienti a macerare nell'olio extravergine di oliva di altissima qualità, successivamente vengono filtrati ed imbottigliati. In questo modo l'olio cattura tutto il profumo e il sapore degli ingredienti e diventa l’elemento chiave per arricchire di sapore primi e secondi.

Dai meravigliosi uliveti toscani, arriva invece l’olio extravergine di oliva I.G.P. (Indicazione Geografica Protetta) Natura Toscana. Ottenuto dalla sola frangitura meccanica delle olive, questo olio si presenta di colore verde scuro brillante, con sapore intenso tipico dell’olio Toscano. Ideale per condire a crudo verdure o pesce, ottimo per la preparazione di bruschette.

 

[1]FONTE Il Fatto Alimentare