Cerca un articolo

Olio di semi di lino: l'esperto risponde!



Ho comprato l’olio di semi di lino il Nutrimento, ed ha un sapore particolare amarognolo e legnoso, non è che si è alterato? So che è un olio dalle caratteristiche nutrizionali miracolose per il colesterolo.

L’olio di semi di lino, è un olio ricco di acidi grassi essenziali, in particolare il suo contenuto in acido alfa linolenico (omega 3) è noto per le sue valenze sul controllo dei valori del colesterolo, trigliceridi e pressione sanguigna, ma non solo, contiene infatti vit. E dall’azione antiossidante e sembra rafforzare il sistema immunitario, in alcuni regimi alimentari è inoltre consigliato per la sua azione antinfiammatoria.
Essendo ricco di grassi polinsaturi molto sensibili all’aria, all’esposizione alla luce e al calore sono fondamentali le condizioni di conservazione del prodotto soprattutto all’apertura, quando il prodotto entra in contatto con l’aria.
Indichiamo in etichetta di riporlo in frigo una volta aperto. Tuttavia, prima dell’apertura, non riteniamo obbligatorio tenerlo in frigo poiché il produttore utilizza tutta una serie di accortezze (specifiche bottiglie scure per salvaguardarlo dalla luce, utilizzo del tappo stagno e nessun trattamento termico) per garantirne la stabilità nutrizionale.
Il sapore di questo tipo di olio è effettivamente molto particolare e in più nel prodotto a marchio Il Nutrimento è utilizzato il seme italiano che presenta una nota amarognola a volte più spiccata e immediatamente percettibile.
Inoltre ricordiamo che il prodotto distribuito da Probios non subisce nessun processo di deodorazione che sicuramente a livello di gusto lo renderebbe più neutro e magari più gradevole ma ne penalizzerebbe la valenza nutrizionale, cosa che non avviene per altri oli di semi maggiormente resistenti a questo tipo di trattamenti.