Cerca un articolo

Olio di semi: spremuti a freddo, si dice ma non si scrive!



Gli oli di semi del nostro marchio IL NUTRIMENTO sono estratti con procedimenti meccanici. Sia i semi che la piastra non sono preriscaldati, possiamo dunque garantire l’assoluto controllo di temperatura. La deodorazione, procedimento che consente di avere un olio dall’odore e sapore meno forte, più gradevole al palato, avviene tramite un breve processo del tutto naturale per corrente di vapore, che non altera i preziosi acidi grassi contenuti.


 


SPREMUTI A FREDDO” si dice ma non si può scrivere!!


In base alla normativa vigente l'indicazione "estratto a freddo" è riservata agli oli d'oliva vergini o extra vergini ottenuti a meno di 27°C .
In genere, si dice che gli oli sono ottenuti « a freddo » quando il sistema esclude fasi di aggiunta di calore e quando, l’unico calore al quale viene esposto l’olio é quello generato dal processo meccanico.


È così che sono prodotti i nostri oli di semi a marchio Il Nutrimento, estratti con procedimenti meccanici senza aggiunta di calore: i semi non sono assolutamente preriscaldati prima di essere triturati, come pure la pressa che non subisce bruschi innalzamenti di temperatura, ciò preserva intatte le preziose caratteristiche dei nostri oli.


Gli unici due oli che subiscono un procedimento migliorativo sono olio di semi di girasole e olio di germe di mais, per i quali è previsto un processo di deodorazione, procedimento che permette di ottenere un olio con un odore e sapore meno forte e caratteristico rispetto all’olio vergine, purtroppo spesso poco gradito al palato. Questo processo avviene tramite un breve procedimento del tutto naturale per corrente di vapore, immediatamente seguito da verifiche che monitorizzano che gli acidi grassi non abbiano subito degenerazione.


 


Maggiori informazioni su:


www.probios.it


www.ilnutrimento.it