Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità i cristalli bianchi di zucchero sono “killer della nostra salute”.
Si tratta dei cosiddetti “zuccheri liberi” che vengono aggiunti agli alimenti e alle bevande sotto forma di saccarosio (lo zucchero da cucina), miele, sciroppi o altri dolcificanti provocando eccesso di peso, diabete e carie, ma anche fegato grasso, ipertensione, trigliceridi e malattie cardiovascolari.
Niente a che vedere quindi con gli zuccheri di frutta, verdura e latte, che non danno particolari problemi e sono comunque associati e nutrienti.
Non è un caso che il 7 gennaio scorso il Dipartimento della Salute del Governo USA abbia rivisto le sue linee guida con i consigli alimentari per gli americani. E’ stato così eliminato il tetto di consumo dei grassi; sono state cancellate le restrizioni per i cibi con colesterolo, ma sale e zuccheri liberi sono stati additati come responsabili di varie patologie anche croniche.
Probios, che conosce bene le esigenze dei suoi consumatori, propone tanti prodotti dolcificanti con alternative allo zucchero bianco. In questo articolo del nostro blog puoi trovare un approfondimento sulla trasparenza di Probios per quanto riguarda le informazioni inserite su sito e in etichetta. [1]
[1]FONTE: La Repubblica