Cerca un articolo
Osteoporosi: Conoscere per Prevenire
L’osteoporosi è una patologia delle ossa per la quale attualmente non esiste una cura, può avere conseguenze invalidanti a causa delle fratture che può causare e colpisce principalmente le donne.
Una valida strategia di prevenzione, che si effettua attraverso la diagnosi precoce e appropriata, un’alimentazione ricca di particolari nutrienti e un adeguato stile di vita, costituisce la terapia per contrastare questa grave e diffusa malattia.
L’Osteoporosi è la più comune patologia della specie umana, rappresentando una rilevante problematica sociale di salute per la popolazione mondiale. È una malattia scheletrica caratterizzata da una condizione di fragilità ossea clinicamente silenziosa finché non si complica con fratture che possono verificarsi anche a seguito di un minimo trauma (le cosiddette fratture atraumatiche). Le fratture possono avere gravi conseguenze invalidanti, alcune essendo peraltro caricate da significativa mortalità (come le fratture dell’anca) e sono responsabili di elevati costi individuali e sociali.
L’osteoporosi non è curabile ma è completamente prevenibile con appropriate misure diagnostiche, di riequilibrio nutrizionale-metabolico e di stile di vita. Le terapie farmacologiche utilizzabili nell’osteoporosi vengono prescritte solo a malattia avvenuta e non sono comunque in grado, a oggi, di ripristinare la struttura ossea, ma solo di bloccare il processo di deterioramento evitando l’aggravamento della malattia e riducendo così il rischio di frattura. La prevenzione è la vera terapia dell’osteoporosi.
Continua a leggere sul sito Natural 1.