Firmati da Massimo Borgia, i tre cortometraggi sono dedicati al mondo del food e in particolare agli ambienti Bio, Vegan e Free From. Nascono, così “This is the Bio Dance”, “Cronaca di un matrimonio annunciato” e “Intolerant”. Tre proiezioni raccolte nella web serie “#LifeisFood” e dedicate ad altrettanti mondi del gusto che sempre di più, oggi, trovano il consenso degli italiani.
“Il nostro obiettivo”, ha commentato il regista, Massimo Borgia, “era quello di offrire al pubblico un punto di vista differente. Per questo motivo abbiamo lavorato su una prospettiva che sapesse rivolgersi anche all'arte, alla poesia e sopratutto all'ironia della vita, per poter parlare con leggerezza e sensibilità di temi che in qualche caso vengono vissuti, a torto, con imbarazzo”.
I VIDEO
THIS IS THE BIO DANCE: Una danza “green” che esplora tutte le differenti discipline di quest’arte per dare una visione allargata della percezione di tutto ciò che è Bio: dalle azioni ai pensieri, dagli sguardi ai contatti, dall'esuberanza alla delicatezza. Con un sapore giovane e caratterizzato fortemente da
sfumature verdi, così, le immagini inquadrano una serie di ballerini, selezionati appositamente per la loro sensibilità verso il mondo del biologico e naturale, che impersonificano con leggerezza stati d'animo e messaggi da non sottovalutare.
CRONACA DI UN MATRIMONIO ANNUNCIATO: Con suggestive inquadrature d’ispirazione felliniana, la trama di questo racconto in prima persona si snoda tra le città più importanti d’Italia, passando da Milano a Firenze a Venezia, per poi concludersi a Roma. In un sofisticato intreccio di bianchi e neri, così,
tradizione e modernità s’incontrano con un retrogusto “amarcord” che ripercorre la vita di un giovane venticinquenne pronto a compiere un passo importante che gli cambierà la vita. Una scelta forte e consapevole come quella di chi decide di rispettare ogni forma di vita senza mangiare prodotti di origine
animale.
INTOLERANT: Quando andare a cena può essere complicato, ma anche liberatorio e molto divertente. Ci sono persone che non riescono ad evitare le battutine e altre che riescono a rispondere sempre nel modo giusto, al momento giusto. Questa clip è un inno alla “diversity inclusion”, alla sensibilità e soprattutto alla tolleranza, intesa come comprensione e aiuto. In un paese in cui sempre più persone soffrono di intolleranze alimentari c’è forse ancora molto bisogno di sensibilizzare l’opinione pubblica su un tema così importante come quello delle intolleranze alimentari. Un’esigenza da non sottovalutare come sottolinea questo cortometraggio realistico, ma irriverente.
Un trittico rapido, ma pieno di significato, dunque, prodotto dalla Circorosso e che ha visto anche la collaborazione di ItalPlanet.it.
“Con questo progetto”, ha commentato Fernando Favilli, Presidente e Amministratore Delegato di Probios, “abbiamo voluto provare a tracciare nuovi sentieri di sperimentazione per gli ambienti bio, vegan e free from in Italia, per continuare a evolvere la nostra opera di sensibilizzazione del pubblico verso temi così importanti come quelli del rispetto per la natura e per ogni forma di vita”.
Per vedere i 3 episodi della web serie firmata Probios, già presenti sul canale youtube dell’azienda all'interno della playlist #LifeIsFood, clicca QUI.
Clicca QUI invece per scaricare il comunicato stampa in pdf.