Cerca un articolo

Probios e Università: 3 Progetti a Base di Cereali Alternativi



Probios ha intrapreso 3 progetti con l’Università di Firenze, con l’obiettivo di testare scientificamente le proprietà di certi alimenti, 3 esempi positivi di incontro proficuo fra ricerca e impresa.

Il primo è una ricerca tutta toscana che studia nuove opportunità per un’alimentazione senza glutine, per cui gli pseudo-cereali sono una valida alternativa.
Il progetto “Gli effetti del grano saraceno sui soggetti affetti da gluten sensitività e colon irritabile” si è svolto nel 2015 in collaborazione con il Dipartimento di Medicina Sperimentale e Clinica e la Fondazione per la Ricerca e Innovazione.
Sul sito della fondazione tutte le informazioni sullo studio e l’intervista al nostro Responsabile Ricerca e Sviluppo, Lorenzo Tonini, che ha seguito il progetto.

Altro progetto in cantiere è quello sui cereali e pseudo cereali come quinoa, miglio, amaranto per la celiachia, inizio previsto per giugno 2016 sempre coordinato dal Dipartimento di Medicina Sperimentale e Clinica.

Poi c’è in corso un terzo progetto sulla possibilità di coltivazione di amaranto e quinoa in Italia che si sta svolgendo in collaborazione con la Scuola di Agraria dell’Università di Firenze.
L’Unione Europea, molto sensibile alle tematiche di un’agricoltura sostenibile, ha convocato Lorenzo Tonini, responsabile R&D, a presentare il progetto come opportunità di ricerca e innovazione.
Qui tutte le informazioni sull'intervento in Commissione Europea.
Innovare con i grani antichi, sul nostro blog gli sviluppi del progetto.