Pubblichiamo l'intervista realizzata da COSMOFARMA al nostro presidente in occasione del Focus Food dell'edizione 2013 della Fiera più importante del settore farmacia.
INTERVISTA A FERNANDO FAVILLI
AMMINISTRATORE DELEGATO DI PROBIOS
Probios è una delle aziende leader nel mercato italiano degli alimenti biologici. Di questi, molti sono adatti a chi soffre di intolleranze ed allergie.
Che tipo di prodotti offrite al vostro consumatore?
La caratteristica principale dei nostri prodotti è la qualità abbinata alla bontà. Un prodotto Probios non risponde solo alla domanda di mercato ma deve superare severi test interni di qualità. Deve essere buono e sano, con caratteristiche nutrizionali importanti. Inoltre un prodotto Probios non è semplicemente Made in Italy, ovvero trasformato e lavorato in Italia, ma, ove possibile, le materie prime sono coltivate e prodotte sul nostro territorio, attività che consente di supportare concretamente l’agricoltura biologica italiana.
Come garantite la qualità e la sicurezza dei vostri prodotti?
Abbiamo stipulato dei protocolli molto rigidi con i nostri fornitori per la sicurezza delle lavorazioni e l’origine delle materie prime. Ogni lotto di produzione viene testato e ne viene valutata la conformità. Analizziamo volontariamente a campione un numero di referenze importante ogni mese.
Quale ruolo riveste il mondo della Farmacia in generale – e Cosmofarma in particolare – per Probios?
Probios nel settore dell’alimentazione Biologica Senza Glutine è una delle aziende leader in Europa e la numero uno in assoluto in Italia. Fino ad un anno fa i nostri prodotti erano disponibili solo nei negozi specializzati nel biologico. Da quest’anno abbiamo attivato una rete di agenti dedicata al settore farmaceutico, convinti di avere una gamma di prodotti importantissima per questo settore, confortati anche dalle tante richieste ricevute da Farmacisti e consumatori. Cosmofarma per Probios rappresenterà un'ottima vetrina per consacrare il nostro ingresso nel settore farmaceutico.
Perché, secondo Lei, è importante che un farmacista visiti Cosmofarma Exhibition?
Le fiere sono sempre un’occasione fondamentale per vedere da vicino le nuove realtà di mercato, ma soprattutto per confrontarsi e contribuire al miglioramento dell’offerta. Un farmacista, conoscendo personalmente l’azienda, ha un rapporto più vicino e diretto con il proprio interlocutore, contribuendo al miglioramento del rapporto lavorativo. In ogni momento di scambio è importante esserci.