Cerca un articolo

Stop plastica monouso: la direttiva SUP

Da domani 3 luglio 2021 gli Stati membri dell’Unione Europea dovranno garantire che alcuni prodotti in plastica usa e getta non siano più disponibili alla vendita entro i confini del mercato unico, secondo quanto stabilito dalla cosiddetta Direttiva SUP ("single-use plastic") 2019/904 sulla plastica monouso.

Si tratta di prodotti selezionati, per i quali esistono già in commercio alternative plastic-free: bastoncini cotonati, posate, piatti, cannucce, palette, bastoncini per palloncini, nonché alcuni prodotti in polistirene espanso (bicchieri e contenitori per alimenti e bevande).

Qual è l’obiettivo della direttiva SUP?

L’obiettivo prioritario dell’ambiziosa direttiva è la riduzione del marine littering, ovvero la dispersione in mare e sulle coste di rifiuti in plastica usa e getta. Nel testo della direttiva si legge: “Nell’Unione, dall’80 all’85% dei rifiuti marini rinvenuti sulle spiagge sono plastica: di questi, gli oggetti in plastica monouso rappresentano il 50% mentre gli attrezzi da pesca il 27% del totale” […] “I prodotti in plastica monouso e gli attrezzi da pesca contenenti plastica sono un problema particolarmente serio nel contesto dei rifiuti marini, mettono pesantemente a rischio gli ecosistemi, la biodiversità e la salute umana, oltre a danneggiare attività quali il turismo, la pesca e i trasporti marittimi”.

Cosa prevede la direttiva sulla plastica monouso?

La Direttiva SUP prevede misure normative che vanno dalla riduzione del consumo di articoli in plastica usa e getta (art.4), alla restrizione della loro immissione sul mercato (art. 5), all’introduzione di requisiti di progettazione (art. 6), fino ad attività di sensibilizzazione dei consumatori per incentivarli a scelte di consumo più sostenibili (art. 10).

Le misure più rigide, riduzione del consumo e divieto all’immissione sul mercato, riguardano ben 11 tipologie di prodotti e imballaggi in plastica monouso corrispondenti a circa l’85% di tutti i rifiuti ritrovati sulle spiagge europee, in primis contenitori per alimenti e per bevande. Si tratta di posate, piatti, mescolatori e cannucce, contenitori per alimenti, bevande e relativi tappi.

Stop alla plastica usa e getta: ripensare le scelte di consumo

Il vicepresidente della Commissione Europea e referente per il Green Deal europeo Frans Timmermans ha dichiarato: "Ridurre l'uso della plastica monouso aiuta a proteggere la salute delle persone e del pianeta. Le regole dell'Unione europea sono un traguardo fondamentale e stimolano il business di modelli alternativi sostenibili, avvicinandoci ad un'economia circolare in cui il riutilizzo vince sul monouso. Questo è l'obiettivo del Green Deal europeo: proteggere e ripristinare il nostro ambiente naturale, stimolando al contempo le imprese a innovare".

Indubbiamente, la transizione dal monouso al riutilizzo non passa da una “semplice” sostituzione di materiali, ma da un profondo ripensamento dei nostri gesti quotidiani. Quando possibile, prediligi articoli per la tavola riutilizzabili e non usa e getta.

Durante un pic-nic, al mare o quando proprio non puoi fare a meno dell'usa e getta, fai una scelta green: cerca nei migliori negozi e online la nostra selezione di piatti, posate, bicchieri, cannucce compostabili.

Festeggiamo insieme questo grande passo sulla via di una maggiore sostenibilità delle nostre scelte di consumo. Let’s go green!