Cerca un articolo

Proprietà Antiossidanti del Cioccolato Fondente



Lo scopo di questa ricerca è lo studio chimico in vitro delle proprietà antiossidanti e del contenuto totale di fenoli di una serie di cioccolate a diverso contenuto percentuale di cacao, in particolare cioccolate aventi un contenuto totale di cacao intorno al 70%, che sono tra le preferite dai consumatori.

Il cioccolato, in particolare quello fondente o amaro, sta ricevendo una sempre maggiore attenzione da parte dei consumatori non soltanto per le sue qualità organolettiche e nutrizionali, ma anche per i suoi potenziali effetti benefici sulla salute, amplificati da una sempre maggiore pubblicità sui mezzi di comunicazione.

Una recente indagine promossa da Barry Callebaut, il maggior produttore mondiale di cioccolata, ha evidenziato che un quarto dei consumatori occidentali sono interessati a questo alimento anche dal punto di vista fisico e psicologico.
L’indagine, svolta in Belgio, Svizzera, Francia, Germania, Inghilterra e Stati Uniti, ha rilevato che il 27% dei consumatori acquista cioccolata con la convinzione di aumentare il proprio benessere e migliorare l’umore.
Parallelamente sono cresciute le ricerche scientifiche sui potenziali effetti benefici del cioccolato, in particolare la prevenzione delle malattie cardiovascolari, dei danni causati dal colesterolo, del diabete, più in generale delle patologie correlate allo stress ossidativo.

Molto recentemente è stato riportato che un consumo regolare di cioccolata amara riduce il rischio di pre-eclampsia durante la gravidanza.

Tutti questi potenziali effetti benefici sono stati principalmente imputati all’alto contenuto di flavonoidi della cioccolata e del cacao.

Leggi QUI l'articolo completo di Natural1.

Scopri la linea di cioccolato vegan GOvegan di Probios.