PROBIOS 35 ANNI DI PASSIONE E QUALITA'
Probios compie 35 anni.
L’importante azienda ha fatto della qualità e dell’innovazione la propria bandiera, divenendo un punto di riferimento sicuro per quanti necessitino di una particolare alimentazione. Tutto questo utilizzando e valorizzando il prodotto italiano.
Ci racconta questa avventura Elisa Favilli, responsabile Marketing e Comunicazione di Probios
COME È NATA L’AZIENDA?
Probios è nata nel 1978, da un gruppo di persone appassionate che si sono lanciate nell’avventura di diffondere in Italia, e perché no nel mondo, la filosofia dell’alimentazione biologica come fulcro per il rispetto verso se stessi e il pianeta che ci ospita. Dei veri pionieri i nostri fondatori, che ricordiamo con affetto: Ferruccio Ledwinka, grandissimo esperto di macrobiotica e di terapie naturali e Elvira Rigo de Righi, farmacista ed erborista appassionata di medicina naturale, che hanno dato vita a un sogno che poi è diventato realtà.
Nel 1990 hanno rilevato l’azienda, Rossella Bartolozzi e Fernando Favilli, ancora oggi unici proprietari di Probios che con gioia l’hanno vista affermarsi come una delle più belle realtà italiane nel settore dell’alimentazione biologica.
QUAL È LA SUA STORIA? COME SI È EVOLUTA FINO A DIVENTARE L’IMPORTANTE REALTÀ DI OGGI?
Con l’ingresso di Fernando e Rossella, Probios si è evoluta in un’azienda che ha fatto dell’innovazione la sua bandiera, mantenendo però intatto spirito e l’etica dei suoi fondatori.
È stata la prima azienda di biologico europea a creare linee di prodotto dedicate al “senza glutine”, oggi è la più importante realtà con la più vasta gamma di prodotti dedicati ai celiaci, fra i quali moltissimi rimborsabili dal sistema sanitario nazionale. Da questa intuizione, il settore delle intolleranze alimentari ha sempre preso più corpo e sono nate le nostre famose linee a base di kamut, di farro, molti prodotti senza latte o lievito.
Probios oggi è un'azienda di riferimento per tutti quei consumatori che necessitano di un’alimentazione particolare.
Probios negli anni si è poi distinta anche su un altro fronte: promuovere il prodotto coltivato e trasformato in Italia.
È nato così il marchio Natura Toscana, che raggruppa molti prodotti della nostra terra d’origine, la Toscana, e oltre a questo, il nostro ufficio acquisti si è impegnato nel convertire le materie prime da estere a italiane, quando queste vengono utilizzate per la produzione dei nostri prodotti.
Nel nostro assortimento, sono molti anche i mono ingredienti di origine italiana: tutta la pasta di frumento o farro, la linea farine, cereali, legumi.
QUAL È LA FILOSOFIA DEL MARCHIO?
Promuovere l’alimentazione biologica come fulcro per il rispetto verso se stessi e il pianeta che ci ospita, creare prodotti che impattino il meno possibile sull’inquinamento della terra, scegliendo quindi ingredienti provenienti dalle coltivazioni locali quando possibile.
Far sì che l’alimentazione biologica non sia una moda o l’alimentazione di un pubblico ridotto ma, la sua diffusione sia ampia e apprezzata dai più, data anche la bontà della nostra offerta.
QUALI I VOSTRI PROGETTI FUTURI?
Attualmente, data la vasta gamma di prodotti destinati all’alimentazione senza glutine, stiamo sviluppando tutto questo settore e il canale farmacia; questo ci ha spinto a partecipare all’edizione di Cosmofarma 2013, la più importante fiera italiana dedicata al settore farmaceutico.
Abbiamo creato con soddisfazione, linee per l’alimentazione fuori casa del celiaco come BIOGUSTAIO, linea di piatti pronti senza glutine a lunga conservazione, gli unici biologici in Europa. Tale linea vanta anche il riconoscimento del concorso “Sana Awards” vinto alla fiera Sana 2012 come “prodotto innovativo”.
Oltre a questo da circa un anno abbiamo creato una linea di prodotti freschi: questo comparto dell’azienda era stato abbandonato ormai 15 anni fa ma, visto l’interesse per questo settore e le richieste dei nostri affezionati clienti, abbiamo deciso di proporci nuovamente al grande pubblico offrendo una gamma di alta qualità e innovazione.
QUALI SONO LE SFIDE CHE ATTENDONO L’ALIMENTAZIONE FUNZIONALE E IL BIO NEI PROSSIMI ANNI?
Sicuramente sarà importante continuare a incentivare il consumo dell’alimentazione biologica, che purtroppo ancora oggi è solo il 3% dell’alimentazione italiana. Questo, per ciò che ci riguarda, lo faremo senz’altro cercando di fare educazione alimentare presso i consumatori, anche con canali nuovi per il nostro settore, ma amatissimi dal grande pubblico come i social network (facebook, twitter e youtube) e il sito internet. Per noi questi canali sono un filo diretto con negozianti e consumatori e li curiamo per dare quante più informazioni possibili non solo sui nostri prodotti, ma anche con approfondimenti e focus su alimentazione e benessere in generale.
Concorso VINCI PROBIOS - 35 anni di successi insieme
In occasione del 35° anniversario dalla nascita di Probios, l’Azienda toscana presenta il nuovissimo concorso “Vinci Probios – 35 anni di successi insieme”.
Questa raccolta punti vuole essere, non solo un modo per festeggiare l’anniversario, ma soprattutto celebrare la fedeltà dei suoi clienti, che hanno permesso di arrivare a questo importante traguardo.
Partecipare al concorso è facilissimo: si possono collezionare i punti staccando il tagliando “controllo qualità” dai prodotti ed attaccandolo direttamente sulla cartolina in distribuzione presso i punti vendita aderenti.
I bellissimi premi in palio sono:
prodotti in cotone biologico (set asciugamani, accappatoio), cuffie audio in bambù Ecostore, macchina del pane Ariete, soggiorni per due persone Wonderbox, ed il fantastico premio finale a estrazione: un viaggio per due adulti e due bambini in Giamaica presso il favoloso Beaches Negril di Sandals.
Il concorso durerà dal 1 maggio al 15 novembre 2013; per info: www.vinciprobios.it