Cerca un articolo

Risposte di Qualità: Germogli di Fagioli Cannellini



Ho ritrovato in dispensa un pacchetto di fagioli cannellini ed ho provato a farli germogliare, ma senza successo. Forse perché erano un po’ troppo secchi oppure, come dice mia amica, sono stati irradiati e non sono più vitali?

La capacità del seme di germogliare è influenzata da diversi fattori.
Intanto la rassicuriamo poiché il prodotto biologico non può essere irradiato e quindi non è quella la causa, mentre ci sembra più plausibile che si potesse trattare di un legume non proprio giovanissimo che avendo perso una parte delle caratteristiche biologiche atte al germogliamento, come umidità e turgore cellulare, non ha germogliato.
Questo però non penalizza assolutamente le caratteristiche organolettiche e merceologiche del prodotto ai fini del suo utilizzo per l’alimentazione.

Invece, per quanto riguarda la tecnica di germogliamento, possono essere utilizzati germogliatori specifici ma è importante modulare al meglio i fattori principali della tecnica per ottenere un buon risultato a partire dalle ore di luce.
La biologia ci insegna che per germogliare, un seme ha bisogno di diverse ore di buio, variabili a seconda della specie e della tipologia di seme e del grado di umidità.

La invito a riprovare con un legume acquistato più recentemente e avrà sicuramente migliori risultati!

Scrivi le tue domande a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.