Ho visto che state inserendo dei prodotti a base di semi di chia, ma che semi sono? Uso spesso i semi oleosi ma questi non li conoscevo, ho sentito che sono un toccasana per l’organismo e aumentano la vitalità é vero?
I semi di chia sono i semi della pianta floreale Salvia Hispanica, sono molto piccoli dal colore non uniforme. La loro origine è antica e ricca di fascino leggendario. Al tempo delle popolazioni precolombiane Maya ed Azteche erano uno dei di cibi quotidiani principali.
La mitologia narra che questi popoli traessero dai semi di chia la forza per vincere le battaglie, poiché aumentavano l’energia e la resistenza fisica; i semi venivano inoltre impiegati come offerte alle divinità durante i riti propiziatori. Per un periodo furono anche utilizzati come moneta di scambio finchè non furono soppiantati da alcuni cereali.
Riscoperti solo all’inizio degli anni novanta in Arizona il loro utilizzo in Italia è veramente recente e sta crescendo rapidamente per la loro versatilità in cucina: non hanno nessun odore, hanno un sapore gradevole e sono piacevolmente croccanti; essendo inoltre naturalmente privi di glutine possono essere usati nelle ricette dal pubblico celiaco. Ma sono le loro caratteristiche nutrizionali che lo rendono un alimento interessante e ricercato; sono un’ottima fonte di proteine vegetali e di fibre (40%).
Contengono vitamine dei gruppi A, B, E, C e sembrano una buona fonte di sali minerali in particolare di calcio, ferro e zinco. Risultano ricchissimi di Omega 3, ne contengono addirittura più dello stesso seme di lino, confermandosi come la migliore fonte naturale di acidi grassi Omega 3 in campo vegetale.
É proprio il caso di dire che con questo gustoso prodotto uniamo l’utile al dilettevole!
scrivi le tue domande al nostro ufficio qualità:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.