Cerca un articolo

Senza Latte e Uova



Sono molti coloro che escludono dalla propria alimentazione prodotti di origine animale.

Alcuni arrivano a questa scelta per motivi etici e salutistici legati a correnti di pensiero come il veganesimo che esclude dall'alimentazione oltre che carne e pesce tutti gli alimenti derivati dagli animali.

In altri casi si eliminano uova e latte dalla propria dieta non per scelta ma per necessità legate a fenomeni di allergie e intolleranze alimentari. Infatti le uova ed il latte rappresentano le cause più frequenti di allergie e intolleranze, dopo il glutine.

L' allergia alimentare è una reazione immunitaria dell'organismo a seguito dell'assunzione di uno o più alimenti che può manifestarsi con reazioni che coinvolgono il sistema respiratorio, gastrointestinale e cutaneo fino ad arrivare, nei casi più gravi, allo shock anafilattico. Senza manifestare una vera e propria allergia ci sono persone con una sensibilità sviluppata verso questi alimenti che riferiscono di non tollerare l'uso continuo di questi alimenti, che reputano responsabili di malessere generale (disturbi intestinali e digestivi, mal di testa, gonfiori e senso di pesantezza etc..).

Nell'offerta Probios la scelta dei prodotti senza latte e uova è ampia e riguarda tutte le nostre linee.

Tali prodotti in etichetta riportano il claim o il logo senza latte e uova. Questo li esclude sia come ingredienti in ricetta, sia come eventuali tracce involontarie da contaminazione. Per fornire la garanzia dell’assenza di latte e uova, Probios richiede al produttore di seguire un protocollo interno per evitare le contaminazioni involontarie: autocertificazione da parte del produttore e dei fornitori di materia prima, pulizia degli impianti secondo metodi definiti e dimostrabili, specifica formazione del personale, linee produttive separate, giornate dedicate a ricette senza allergeni. Inoltre l’esclusione della contaminazione crociata è monitorata da analisi di laboratorio sia da parte del produttore sia mensilmente da Probios con ricerche degli allergeni su prodotti campione. E' bene chiarire che la normativa europea vigente non prevede un limite di riferimento di sensibilità all'allergene come invece avviene per il glutine (<20ppm). Quindi per latte, uova e gli altri allergeni facciamo riferimento ai limiti di rilevabilità dello strumento usato nelle analisi presso laboratori accreditati. Nei casi di allergia e intolleranza, visto che non è definita una soglia di tolleranza come per il glutine, è raccomandata sempre e comunque una valutazione del medico/allergologo. Tutti i prodotti Il Nutrimento oltre alla garanzie suddette, sono anche verificati e certificati dall’Associazione Vegetariana Italiana come 100% vegetali.

Per facilitare la scelta, la lista seguente riporta i prodotti disponibili nel nostro listino, privi di latte e uova.

I prodotti privi di latte e uova in ricetta, ma che li contengono come tracce involontarie, non sono elencati nella lista seguente, per maggiore trasparenza e chiarezza.


*i prodotti non contengono latte e uovo, né come ingrediente in ricetta, né come possibili tracce. Quindi da un’eventuale analisi di laboratorio si evidenzia una presenza dell’allergene al di sotto della minima quantità rilevabile dallo strumento.


Quando trovi il claim . . .