Dal 17 novembre fino a domenica 25 novembre ricorre la X edizione della SERR, la Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti, che ha come tema principale la “Prevenzione dei rifiuti pericolosi”.
La SERR rappresenta, ad oggi, una delle principali iniziative e campagne di informazione a livello europeo su questo tema. Si pone l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini ad uno smaltimento delle materie più consapevole che tenga conto dell’impatto ambientale. Nel corso di questa settimana, cittadini e associazioni potranno unirsi al fine di intraprendere nuove azioni volte alla riduzione e alla prevenzione dell’accumulo di rifiuti, ma anche alla raccolta differenziata, alla pulizia e alla tutela del territorio.
L’Italia al primo posto in Europa
In occasione di Ecomondo, la fiera leader della green economy dell’area euro-mediterranea, è emerso come l’Italia abbia scalato la classifica europea per quanto riguarda la prevenzione dei rifiuti, posizionandosi al primo posto con 5.070 azioni registrate.
Ambiente e sostenibilità anche a casa
Un miglioramento della qualità della vita e del territorio in cui viviamo ha inizio anche da alcune buone abitudini messe in atto tra le mura di casa nostra:
- Chiudere il rubinetto invece di lasciar scorrere l’acqua inutilmente
- Evitare l’utilizzo di bottiglie di plastica a favore di quelle riutilizzabili in vetro e, in generale, evitare gli involucri di plastica
- Spegnere la luce quanto non serve
- Impostare il termostato a temperature adeguate
- Sprecare meno carta possibile e, in alternativa, usare carta riciclabile
- Evitare l’uso di mezzi inquinanti a favore di trasporti ecologici e prediligere le lunghe passeggiate
Piccoli accorgimenti per grandi azioni in rispetto del nostro pianeta: gesti d’amore che Probios coltiva da oltre 40 anni.
Leggi anche Il movimento anti spreco alimentare di Probios
Fonte: greenreport.it, alfemminile.com