Con Probios chi sceglie un’alimentazione vegana può comunque celebrare la Pasqua secondo la tradizione!
Manteniamo i nostri buoni propositi di no spreco e salute anche il giorno di Pasqua facendo acquisti consapevoli! Una particolare attenzione all’ambiente può interessare specialmente chi ha scelto una dieta vegana o vegetariana, oppure semplicemente ha deciso di non consumare prodotti di origine animale.
Che siate vegani o meno, proporre un menù vegano per Pasqua potrebbe essere una carta vincente per movimentare una ricorrenza fin troppo formale. Le riunioni di famiglia sono una delle situazioni più difficili per vegani e vegetariani: la nonna che è convinta che il prosciutto non sia carne, la zia che spinge a provare alcuni dei suoi piatti forti, il cugino che prende in giro quella "dieta speciale" e in tavola sembra che non ci sia quasi niente da mangiare… Ma se pensate che la cucina vegan sia necessariamente poco saporita e poco calorica, vi sbagliate di grosso!
Tutto chiaramente dipende dalla maestria degli addetti ai fornelli ma la cucina vegana e vegetariana può non solo soddisfare il palato, e anche gli altri sensi, ma anche dare quel senso di sazietà che tanto viene ricercato durante i giorni di festa.
Vi proponiamo alcune idee di menù alternativo per Pasqua, senza carne ma con una ricca varietà di alimenti, e che vi garantiranno un pranzo pasquale etico e ricco di gusto dall'antipasto al dolce.
Iniziamo con il dire che ogni ingrediente di origine animale ha il suo sostituto: il burro di soia (oppure l'olio) fa le veci dello strutto nell'impasto, mentre nel ripieno la panna vegetale non farà rimpiangere il formaggio, e al posto dei pezzetti di salumi potete sbizzarrirvi con wurstel di soia, seitan, tofu affumicato. Sul web e sul nostro sito trovate numerose e gustose varianti sull’impiego di questi prodotti. Ma veniamo a noi, si può iniziare con delle chips di carote. Sì, esattamente come per quelle con le patate.
A seguire delle polpettine di legumi, torta di porri e patate, crudité varie accompagnate da un buonissimo hummus di ceci. Un primo piatto alternativo? Sicuramente ravioli orientaleggianti che racchiudono un delizioso ripieno di ragù vegetale alle lenticchie, oppure i ravioli alle cipolle caramellate. Si può proseguire con un’insalata di carciofi, grano e olive che può fungere, oltre che da insalata di rinforzo, da primo piatto grazie all'aggiunta del grano cotto. Veniamo ai secondi.. Amate il gusto intenso e dolciastro delle scaloppine? La proposta è a base di tofu con funghi. Se non può mancare il classico arrosto, provate quello fatto di seitan con patate! Se non vi aggradano particolarmente soia, seitan e tofu, potete buttarvi sulle classiche verdure e sugli ortaggi.
Tranquilli, non esistono solo le verdure grigliate. Il primo suggerimento è quello di un ottimo ratatouille. Per gli amanti della cucina speziata e orientale, suggeriamo il cous cous di cavolfiore. Parlando di contorni, avete mai provato a fare un purè di piselli e menta? Non ha bisogno né di panna né di latte né di burro per essere buonissimo.
Ma non c'è Pasqua senza dolci e senza colomba! Probios propone i propri dolci pasquali vegan: il Dolce Pasqua Vegan di frumento è 100% vegan certificato da Vegan Society, con lievito madre di pasta acida che gli conferisce la naturale sofficità. Prodotto senza olio di palma ma con solo olio di semi di girasole, la ricetta è garantita senza latte e uova, adatta quindi a chi segue particolari regimi alimentari senza rinunciare al gusto. E che Pasqua sarebbe senza uova di cioccolato? L’altra proposta infatti è il Dolce Pasqua Vegan - Uovo, nelle versioni fondente, con bevanda di soia e bianco con bevanda di soia. 100% vegan, senza glutine, senza latte e con cacao equo-solidale, le uova pasquali Probios sono prodotte con materie prime biologiche, non contengono alcun alimento di origine animale, bensì una bella sorpresa!
Tanti auguri per una dolce Pasqua Vegan!