Fast food e cibi in scatola? Prodotti confezionati e di bassa qualità? Il nostro Paese non è niente di tutto questo. Certo, è risaputo che l’Italia è la culla della dieta mediterranea, luogo simbolo del “buon cibo”, ma se guarderete attentamente scoprirete che gli italiani sono anche dei salutisti. Ebbene sì, il sondaggio internazionale condotto da Sodexo ha fotografato le tendenze alimentari dei consumatori italiani… scopriamo insieme cosa è emerso!
Tra i primi punti evidenziati dalle analisi sul mercato del largo consumo – condotte da Iri – troviamo una domanda in costante crescita dei prodotti green, salutistici e sostenibili. Si parla, dunque, di un’attenzione sempre più forte verso prodotti biologici e vegetariani e di una maggiore consapevolezza sul rapporto tra cibo, salute e ambiente. Questi trend sono stati anche confermati dal rapporto Nielsen, che ha registrato una crescita del +14,9% e +9,8% degli alimenti legati alla salute e al benessere nel primo quadrimestre del 2018.
Inoltre, gli italiani sono sempre più healthy e attenti al wellness, un connubio perfetto di attenzione alla salute e alla forma fisica. E sono soprattutto i più giovani a fare dell’alimentazione sana un aspetto fondamentale della propria vita: preferiscono pranzi al sacco, preparati a casa con prodotti di maggiore qualità e con un basso contenuto calorico, privi di allergenti e – molto spesso – vegani o vegetariani.
Aumenta, così, la consapevolezza che un’alimentazione sana costituisca un importante investimento a lungo termine, e noi di Probios teniamo molto a questo aspetto, offrendovi ogni giorno prodotti che possano soddisfare al meglio le esigenze di consumatori sempre più attenti e consapevoli.