Il World Meat Free Day mira a sensibilizzare le nostre coscienze sull'impatto ambientale negativo del consumo di carne e ad incoraggiare le persone a preservare preziose risorse naturali ritagliando un giorno libero dal consumo di carne (al contempo, Paul, Mary e Stella McCartney hanno lanciato il Meat Free Monday, iniziativa che invita a mangiare vegetariano almeno un giorno alla settimana).Che si tratti di una scelta di carattere etico, legata al benessere degli animali, o di tipo economico, le persone optano per il cibo vegetariano per motivi personali. Il World Meat Free Day offre un'occasione per respingere qualsiasi mito persistente intorno al cibo vegetariano e ai suoi presunti limiti: è una grande opportunità per raggiungere persone di tutte le età e tutte le comunità, per dimostrare quanto il cibo vegetariano possa essere invitante e appetitoso, facile da preparare e che anche chi è abituato a mangiare carne può consumare con gusto un pasto “meat free”.
Se sei pronto a raccogliere la sfida ma scarseggiano le idee su come preparare pasti sfiziosi senza l’aggiunta di proteine animali, ti invitiamo a consultare la sezione ricette sul nostro sito, dove con un semplice click puoi collegarti allo shop online e navigare tra le varie alternative di prodotti veg traendo inaspettate ispirazioni! Per questo 11 Giugno prova la nostra proposta “Fiori di zucca ripieni di ricotta di anacardi ed erbe aromatiche con pomodorini confit”: ingredienti semplici, pochi passaggi, ma soprattutto la sorpresa di un sapore indimenticabile!
Prova la sfiziosa ricetta di Probios con i fiori di zucca:
Per 4 persone, ad esempio, procurati 8 fiori di zucca, 300 gr di anacardi, lievito alimentare, mix di erbe aromatiche (timo, finocchietto, erba cipollina), mezzo limone grattugiato, acqua tiepida o bevanda vegetale e, per guarnire, maionese vegetale e dei pomodorini confit.
Metti in ammollo gli anacardi in acqua tiepida per 2 ore circa e intanto pulisci delicatamente i fiori di zucca eliminando il pistillo interno, le piccole foglie esterne e il gambo. Sciacqua i fiori di zucca accuratamente e lasciali asciugare su carta assorbente. In un mixer intanto inserisci gli anacardi ammollati, il mix di erbe aromatiche, una grattugiata di mezzo limone, una manciata di lievito alimentare, sale, pepe e frulla il tutto. Aggiungi il liquido preferito, acqua o bevanda vegetale, per rendere il composto più cremoso e di una consistenza simile alla ricotta. Aggiusta di sale e riempi delicatamente i fiori di zucca con il composto ottenuto adagiandoli su un foglio di carta forno e coprendoli con un filo d’olio e una manciata di semi di sesamo. Inforna a 180° in modalità ventilata per 10 minuti circa e accompagnali con una maionese vegetale e dei pomodorini confit.
Buon appetito!