Cerca un articolo

1 Maggio: Tutte le Ricette per il Pic-Nic vegan e senza glutine!



Ci siamo, il primo maggio è alle porte e quest’anno cade proprio di lunedì! Un’occasione unica per godersi qualche scampagnata in compagnia di amici e parenti. Ma cosa mettere nel cestino del pic-nic per rispondere alle esigenze e agli stili alimentari di tutti?

Nessun problema: ci pensa Probios con il menu vegano e senza glutine ideato dallo chef “cruelty-free” Gabriele Palloni: tante ricette golose, 100% bio, facili da preparare e da trasportare, per una giornata all’insegna dell’allegria e della buona tavola.

Si apre con le frittelle di fiori di glicine con sciroppo d’agave come entrée, uno sfizioso cous cous al profumo di mare con polpettine di alghe, un leggero tortino di zucchine e fiori dal cuore filante e, per concludere in bellezza, un vasetto di crema ai semi di Chia e fragole come dessert.

Ecco tutte le ricette, passo dopo passo, per un pranzo sull’erba eco-friendly:

Frittelle di fiori di glicine (o di acacia) con sciroppo di agave
Cous cous al profumo di mare con polpettine di alghe
Tortino di zucchine e fiori dal cuore filante
Vasetto di crema ai Semi di Chia e Fragole

 
About Gabriele Palloni
Chef fiorentino, classe 1968, Gabriele si forma presso l’Istituto Alberghiero Aurelio Saffi e nel 1984 inizia a lavorare in alcuni ristoranti di cucina tipica toscana. Vegetariano dal 1987, dopo 12 anni come chef diventa socio del Lidò Club lanciando uno dei Brunch più suggestivi del capoluogo toscano. Dopo un breve periodo di pausa dai fornelli, riappare nel 2010 con l’esperienza di Cibarius, presso “La Gabbia Matta”. Diventa vegano, pubblica un libro di ricette e si propone come chef a domicilio o in occasione di eventi. Collabora con la trasmissione “Restiamo Animali” in onda in varie emittenti radiofoniche italiane, curando la rubrica “Il Pasto Gentile”. Dal 2014 tiene corsi di cucina cruelty-free presso “l’Istituto Alberghiero Buontalenti” di Firenze e dal 2017 anche a la Scuola di cucina Lorenzo de Medici. Nel 2016 pubblica il libro “La cucina regionale italiana vegana” con Newton Compton.