QUALI SONO GLI ALIMENTI PIU' INDICATI DURANTE LE TERAPIE?
QUALI COTTURE SONO PIU' ADATTE AD ALLEVIARE GLI EFFETTI COLLATERALI?
COME UNIRE IL PIACERE DEL GUSTO E L'AMORE PER SE STESSE?
Dal momento della diagnosi fino alla fine delle cure, la paziente spesso si trova disorientata e sola nell'affrontare il percorso di guarigione.
La finalità di questo corso è far sperimentare come il prendersi cura di sè passi anche dalla preparazione dei pasti quotidiani, imparando a scegliere i cibi e a cucinarli con metodi genuini, gustosi e salutari.
L'alimentazione è una delle risorse fondamentali per il benessere di chi segue terapie per combattere il tumore al seno. In questo corso saranno largamente impiegati alimenti come i cereali in chicco, i legumi, i semi oleosi, le verdure fresche di stagione con grande attenzione a realizzare piatti invitanti e gustosi perchè quello che fa bene funziona solo se è buono!
La modalità di conduzione del corso è interattiva e quindi le corsiste lavoreranno insieme alla docente, Lena Tritto, Consulente di Alimentazione secondo la Medicina Cinese e Insegnante di cucina naturale. Insieme a Valeria Tonino e Karin Wallnoefer ha scritto "Il Tao e l'arte dei fornelli" ed Pendragon, Bologna 2012.
I tre incontri sono dedicati ai pasti principali della giornata: colazione, pranzo e cena.
Si comincia quindi dalla colazione che per la dietetica cinese è il pasto più importante della giornata: vedremo preparazioni di dolci (pasticcio di avena e mele,muesly croccante) e salate(quadrotti di ceci) e anche qualcosa di insolito per la nostra tradizione come creme a base di riso e avena e creme di legumi (dahl di lenticchie rosse).
Probios è orgogliosa di aver collaborato a questa iniziativa fornendo le materie prime per la preparazione dei piatti.
Info e prenotazioni:
LILT - via Musini 42, Parma
Tel. 0521 988886 - mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Sede e date dei corsi:
14 e 21 Marzo - 4 Aprile 2013
Cooperativa "LA BULA"
Strada Quarta, 23 - Parma
www.labula.it
(contributo per le 3 serate, cena compresa: 60 euro)