Persone servite:
4
Tempo di preparazione:
30
Tempo di cottura:
30
Regime alimentare:
Milkless, Vegan, Gluten Free
Stagionalità:
dicembre
Tipo di ricetta:
antipasto
Difficoltà:
moderata
INGREDIENTI
- - 500 g di patate a pasta bianca
- - 2 patate a pasta gialla
- - 6 carciofi
- - 1 spicchio di aglio
- - 2 cucchiai di prezzemolo
- - 2 cucchiai di tahina
- - 1 cucchiaino di zenzero fresco grattugiato
- - 0,50 limone
- - olio di oliva extra vergine
- - olio di arachide
- - sale
- - gomasio
- - radicchio rosso
- - valeriana
ISTRUZIONI
- Lessate le patate a pasta bianca, quindi pelatele e schiacciatele ancora calde con una forchetta, mescolandole alla tahina e a una spolverata di gomasio. Ricavate un purè liscio e profumato e lasciate raffreddare.
- Mondate i carciofi, divideteli in 4 piccoli spicchi e conservateli in poca acqua acidulata col succo del limone.
- Tritate finemente l'aglio insieme al prezzemolo; in una ciotola condite i carciofi ben scolati col trito di prezzemolo e aglio, lo zenzero, poco sale e uno-due cucchiai d’olio. Quindi rosolateli a calore medio-basso per 5 minuti abbondanti.
- Sbucciate le patate a pasta gialla e riducetele in fine julienne, aiutandovi con una grattugia. Asciugatele e friggetele molto velocemente in abbondante olio d’arachidi (o d’oliva), quindi scolatele su carta da cucina e salatele leggermente.
- Prendete con le mani bagnate una grossa noce di purè e farcitela con uno spicchio di carciofo. Alla fine impanate tutte le crocchette nella julienne di patate fritte e stendetele in una pirofila ricoperta con carta da forno.
- Scaldate le crocchette in forno a 200 °C per 5 minuti prima di servirle e accompagnatele col radicchio e la valerianella conditi a piacere.