Persone servite:
8
Tempo di preparazione:
60
Tempo di cottura:
50
Stagionalità:
maggio
Tipo di ricetta:
torte e dolci
Difficoltà:
facile
INGREDIENTI
- Pan brioche:
- - 500 g di farina di frumento tipo 00
- - 240 ml di latte
- - 2 cucchiai di zucchero
- - 20 g di lievito di birra fresco
- - 1 uovo
- - 3 cucchiai di olio di oliva
- - sale
- Ripieno:
- - 1 kg di fragola
- - 1 cestino di fragoline di bosco
- - 90 g di zucchero
- - 1 bicchierino di rum
- - zucchero a velo
ISTRUZIONI
- Preparate il pan brioche. Stemperate lo zucchero e il lievito nel latte leggermente intiepidito, unitelo alla farina sistemata a fontana e impastate, unendo una presa di sale, fino a ottenere un composto liscio e omogeneo. Lasciatelo riposare in luogo tiepido per almeno un’ora.
- Foderate uno stampo da plumcake con carta da forno oliata e distribuitevi l’impasto. Spennellate la superficie con poco latte e infornate a 180 °C per 30-35 minuti. Lasciate raffreddare.
- Dividete in 2-3 pezzi le fragole, lasciando intere quelle di bosco. Mettete solo le fragole in pezzi in una casseruola con lo zucchero e fate cuocere per 5 minuti a fiamma media mescolando delicatamente finché lo zucchero è sciolto.
- Tagliate 16 fette sottili di pan brioche e dividete ciascuna in 4 parti. Foderate 8 stampini da budino sovrapponendo leggermente i pezzi di pane in modo da coprire il fondo e i bordi degli stampi.
- Bagnate il pan brioche col succo della composta di fragole oppure con rum o altro liquore a scelta. Farcite gli stampi con la composta e sigillate coi ritagli di pane rimasti. Coprite con un piattino in modo da esercitare una certa pressione e lasciate riposare per almeno 6 ore in frigorifero.
- Rovesciate gli zuccottini nei piattini, spolverizzate con lo zucchero a velo e decorateli con le fragoline di bosco.