-
180 g lenticchie secche
320 g patate
1 mazzo Cavolo nero
1 Cipolla bianca
1 spicchio Aglio
1 l Brodo vegetale
olio d'oliva extravergine
Sale
pepe
-
Mondate le foglie di cavolo nero da eventuali parti dure (anche l’intera costa se la foglia è grande, la parte iniziale del gambo se la foglia è piccola. Tagliate le foglie in pezzi di circa 3 cm e tenete da parte.
-
Pelate le patate e tagliatele a pezzi non troppo piccoli (circa 2-3 cm di grandezza).
-
Sciacquate le lenticchie sotto l’acqua fredda, eliminando eventuali impurità, e sgocciolatele.
-
Tritate finemente la cipolla, mettetela in un capace tegame a fondo spesso, unite due cucchiai di olio e mezzo bicchiere scarso di acqua e fate stufare a fuoco basso, fino a che l’acqua sarà evaporata (5-10 minuti).
-
Unite patate e lenticchie, aggiungete un pizzico di sale e di pepe, mescolate e fate insaporire per qualche minuto.
Versate nella pentola il brodo, portate a ebollizione e fate cuocere, a fiamma medio-bassa, per circa 30 minuti, con il coperchio, mescolando di tanto in tanto fino a completare la cottura della zuppa, che sarà pronta quando le lenticchie saranno morbide ma non sfatte e le patate si bucheranno bene con la forchetta e non si dovranno disfare ma rimanere in forma. -
Nel frattempo fate rosolare per una decina di minuti le foglie di cavolo nero in una capace padella antiaderente con due cucchiai di olio extravergine d’oliva e uno spicchio di aglio. Aggiustate di sale e unite alla zuppa durante gli ultimi 10 minuti di cottura.
-
Se preferite una zuppa più brodosa aggiustate di sale e di pepe se necessario e servite, se invece, preferite una zuppa più densa, proseguite la cottura a fiamma vivace, mescolando spesso, ancora qualche minuto e fino ad ottenere la consistenza finale e tenendo conto dei tempi di cottura delle lenticchie che possono variare da tipo a tipo.